Gianluca Mancini, costa caro al difensore il rosso in Panathinaikos-Roma

Articolo di Francesco Lucivero

L'espulsione rimediata al quarto d'ora del primo tempo avrà certamente risvolti nella fase ad eliminazione diretta.

La serata europea della Roma ad Atene contro il Panathinaikos ha da subito preso una piega inattesa: al 15′, infatti, Gianluca Mancini è stato espulso per un intervento su Pantovic giudicato in chiara occasione da gol. L’arbitro Juan Martinez Munuera aveva in realtà inizialmente estratto il giallo, salvo essere richiamato dal VAR e invitato a rivedere l’azione al monitor. Dopo l’on-field reviws il giallo si è trasformato in rosso diretto. Una decisione che, al di là del risultato finale, peserà sui destini europei del difensore giallorosso.

L’episodio è nato da un contatto in velocità: l’arbitro spagnolo lo aveva interpretato come un semplice fallo tattico meritevole di un cartellino giallo, ma la successiva revisione ha convinto lo stesso direttore di gara a punire Mancini con la massima sanzione. Blande le proteste del difensore, visto anche l’atteggiamento deciso da parte dell’arbitro. Nessuna contromossa particolare da parte del tecnico Gasperini, che ha preferito proseguire, almeno nel primo tempo, con l’arretramento di Cristante sulla linea dei difensori centrali.

L’espulsione costerà certamente caro sia allo stesso Mancini sia alla Roma. Il rosso diretto comporterà almeno una giornata di squalifica, ma non è escluso che il Giudice sportivo possa aggiungerne una seconda, valutando la dinamica dell’intervento, volto a evitare in maniera disperata che l’attaccante del Pao s’involasse da solo verso la porta. Sarà un’assenza pesante per Gasperini, che perderà uno dei suoi titolari più utilizzati in un contesto, quello europeo, in cui la squadra necessita degli uomini più rappresentativi.

Per Mancini, quella di Atene è la prima espulsione stagionale, destinata ad avere ripercussioni immediate in ambito europeo. Per la Roma, dunque, è un campanello d’allarme: perdere un importante riferimento difensivo proprio al via della fase ad eliminazione diretta può influire sul percorso in Europa League. Ora la palla passa al Giudice sportivo.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati