Europa League, i possibili incroci di Bologna e Roma nella fase ad eliminazione diretta

Articolo di Francesco Lucivero

Entrambe le compagini italiane hanno superato il maxi girone, ma riprenderanno la competizione in due momenti diversi.

Concluso con le diciotto gare di giovedì il maxi girone di Europa League, la seconda competizione europea si prepara a vivere il sorteggio degli accoppiamenti del playoff che coinvolgerà le squadre classificatesi fra il nono e il ventiquattresimo posto, tra le quali c’è anche un’italiana, il Bologna. Il sorteggio sarà effettuato nella giornata di venerdì 30 gennaio, dopo quelli di Champions League, e interessa naturalmente anche la Roma, che grazie al pareggio con il Panathinaikos si è garantita il passaggio diretto agli ottavi.

Il Bologna, che hanno concluso al decimo posto, sarà testa di serie e affronterà, come da regolamento, una fra le due squadre piazzatesi negli ultimi due posti disponibili, cioè Dinamo Zagabria e Brann. Quella non accoppiata con i felsinei se la vedrà invece contro il Genk, qualificatosi in nona posizione. Nel turno successivo, le vincitrici dei due accoppiamenti affronteranno la settima o l’ottava, cioè Friburgo o Roma. Non è da escludere, dunque, che Bologna e Roma possano affrontarsi proprio a livello di ottavi di finale.

Le altre formazioni già qualificate agli ottavi (oltre ai tedeschi e ai giallorossi) sono Lione, Aston Villa, Midtjylland, Betis, Porto e Braga, mentre oltre a Bologna, Genk, Dinamo Zagabria e Brann hanno staccato il pass per gli spareggi anche Stoccarda, Ferencvaros, Nottingham Forest, Viktoria Plzen, Stella Rossa, Celta Vigo, Paok, Lilla, Fenerbahce, Panathinaikos, Celtic e Ludogorets. Restano dunque in ventiquattro le compagini che aspirano a raccogliere l’eredità del Tottenham, vincitore della passata edizione dell’Europa League.

Il cammino della Roma in Europa League, finora, è stato altalenante ma comunque efficace: successo per 2-1 in casa del Nizza nella prima giornata, sconfitte all’Olimpico per 1-0 con il Lilla e per 2-1 con il Viktoria Plzen, successi in Scozia contro i Rangers per 2-0 e contro il Celtic per 3-0, intervallati dalla vittoria in casa contro il Midtjylland per 2-1, prima del 2-0 allo Stoccarda e l’1-1 contro il Panathinaikos valso l’ottavo posto.

Il Bologna ha invece iniziato perdendo 1-0 in casa dell’Aston Villa e pareggiando 1-1 al Dall’Ara contro il Friburgo, prima di battere 2-1 in trasferta l’FCSB, pareggiare 0-0 in casa con il Brann, superare 4-1 il Salisburgo sempre davanti al pubblico amico, espugnare Vigo battendo il Celta per 2-1, pareggiare 2-2 con il Celtic in casa e vincere sul neutro di Backa Topola contro il Maccabi Tel Aviv per 3-0.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati