I giallorossi cercano il terzo successo consecutivo in ambito continentale, dopo quelli contro Rangers e Midtjylland.
La Roma si prepara a una serata cruciale di Europa League: giovedì sera al Celtic Park di Glasgow i giallorossi affronteranno il Celtic in un match che arriva in un momento delicato della stagione. Dopo le due sconfitte di misura in campionato contro Napoli e Cagliari, la squadra di Gian Piero Gasperini è chiamata a una reazione che vada oltre il risultato, restituendo fiducia e compattezza al gruppo.
Alla vigilia, il tecnico ha escluso problemi atletici: “La Roma non è stanca fisicamente, lo dicono i parametri. Ma nelle ultime due partite siamo stati meno efficaci”. Gasperini ha parlato di una possibile “stanchezza nervosa”, sottolineando la necessità di ritrovare incisività offensiva. Con 15 gol in 14 gare di campionato e 7 reti in 5 partite di Europa League, i giallorossi non hanno brillato sotto porta: “Serve un passo avanti collettivo, non solo da parte dei singoli” ha aggiunto.
Il Celtic si affida al calore del proprio stadio, uno dei più caldi d’Europa, e con 7 punti nelle prime cinque giornate punta a consolidare la posizione in zona playoff. La Roma, invece, con 9 punti, ha bisogno di vincere per non complicare il cammino verso la fase a eliminazione diretta. Una sfida che sarà banco di prova tecnico e caratteriale, con l’obiettivo di rilanciare le ambizioni europee.
Probabili formazioni
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, N’Dicka, Hermoso; Celik, Pisilli, Cristante, Wesley; Soulè, Pellegrini; Dybala. All. Gasperini.
Celtic (3-4-3): Schmeichel; Trusty, Scales, Tierney; Engels, McGregor, Hatate, Tounekti; Nygren, Maeda, Yang. All. Nancy.