
Giovedì 21 agosto, la TSC Arena di Bačka Topola (Serbia) sarà il palcoscenico della sfida tra Maccabi Tel Aviv e Dinamo Kiev
Giovedì 21 agosto, alle ore 20:00 italiane, la TSC Arena di Bačka Topola (Serbia) sarà il palcoscenico della sfida tra Maccabi Tel Aviv e Dinamo Kiev, valida per l’andata dei playoff di UEFA Europa League. In palio c’è un posto nella fase a gironi della competizione 2025/26, obiettivo fondamentale per due club scivolati in “seconda fascia” dopo le eliminazioni nei preliminari di Champions League. L’incontro si disputa in campo neutro a causa delle note vicende belliche che impediscono alla formazione israeliana di giocare in casa.
I gialli di Belgrado si presentano all’appuntamento con fiducia crescente. Dopo il clamoroso ko al secondo turno di Champions contro i ciprioti del Pafos (2-1 complessivo), il Maccabi ha rialzato subito la testa in Europa League, regolando senza patemi gli Hamrun Spartans con un netto 5-2 nel doppio confronto. A rafforzare il morale ci sono anche i recenti successi interni: il club ha alzato la Toto Cup battendo l’Hapoel Gerusalemme e arriva alla sfida con una striscia di tre vittorie consecutive, la più lunga dalla scorsa primavera.
Momento positivo anche per la squadra di Shovkovskyi, almeno sul fronte nazionale. La Dinamo ha iniziato il campionato ucraino con tre successi in altrettante giornate, che valgono il primato solitario in classifica. In Europa, invece, il percorso è stato fin qui accidentato: proprio il Pafos ha estromesso gli ucraini al terzo turno preliminare di Champions, costringendoli a ripiegare sull’Europa League. Nella passata stagione Vanat e compagni avevano raggiunto la fase a gironi, ma senza brillare: stavolta l’obiettivo è migliorare rendimento e immagine internazionale.
Maccabi Tel Aviv (4-3-3): Mishpati; Asante, Stojic, Shlomo, Revivo; Peretz, Sissokho, Shahar; Davida, Madmon, Nicolaescu.
Allenatore: Lazetic
Dinamo Kiev (4-3-3): Neshcheret; Tymchyk, Popov, Mykhavko, Vivcharenko; Buyalskyi, Brazhko, Shaparenko; Yarmolenko, Kabayev, Vanat.
Allenatore: Shovkovskyi