
Impegno asiatico per la nazionale verdeoro guidata da Carlo Ancelotti: a Seoul la Seleçao sfida le Tigri Asiatiche.
Già entrambe certe della loro presenza alla Coppa del Mondo 2026 che si disputerà negli Stati Uniti, in Canada e in Messico, le nazionali di Corea del Sud e Brasile si sfidano in un’amichevole internazionale in programma alle 20 locali (le 13 in Italia) in uno stadio che ha ospitato diverse gare dei Mondiali 2002, il World Cup Stadium di Seoul, la capitale coreana.
Le Tigri Asiatiche sono guidate dal commissario tecnico Hong Myung-bo, noto anche per i suoi trascorsi da calciatore, con 136 presenze e 10 gol in nazionale. La qualificazione ai Mondiali 2026 è stata raggiunta al termine del terzo turno delle qualificazioni asiatiche, dominando il Girone B che ha promosso anche la Giordania, portato Iraq e Oman al quarto turno e chiuso la strada a Palestina e Kuwait. Fra i calciatori più interessanti, il difensore ex Napoli Kim Ming-jae e il talentuoso Son Heung-min, ora al Los Angeles FC ma con trascorsi importanti in Premier League, al Tottenham.
Per quel che riguarda la Seleçao, le qualificazioni sudamericane hanno mostrato una nazionale spesso in difficoltà, qualificatasi giungendo al quinto posto nel girone unico del Sud America (le altre qualificate sono Argentina, Ecuador, Colombia, Uruguay e Paraguay, mentre la Bolivia deve passare dai playoff). Da pochi mesi il commissario tecnico è Carlo Ancelotti, cui è stato affidato il compito di ridare lustro a una squadra che sembra aver smarrito se stessa negli ultimi anni: il materiale umano c’è (fra gli altri, Vinicius jr, Rodrygo, il veterano Casemiro), queste amichevoli saranno utili per amalgamare il gruppo.
Probabili formazioni
COREA DEL SUD (5-4-1): Kim Seung-gyu; Kim Moon-hwan, Lee Han-beom, Kim Min-jae, Lee Tae-seok, Lee Myung-jae; Lee Kang-in, Hwang In-beom, Castrop, Son Heung-min; Hwang Hee-chan. C.t. Hong Myung-bo.
BRASILE (4-2-4): Bento; Vitinho, Militao, Gabriel, Santos; Guimaraes, Casemiro; Estevao, Rodrygo, Cunha, Vinicius Jr. C.t. Ancelotti.