
Sfida tutta ligure al Picco nel tardo pomeriggio di lunedì: in palio un posto nei sedicesimi della Coppa nazionale.
Lo Stadio Alberto Picco ospita, lunedì alle 18.30, il trentaduesimo di finale tutto ligure di Coppa Italia, con lo Spezia che ospita la Sampdoria in una sfida che verrà replicata anche nel prossimo campionato di Serie B. Per entrambe le compagini si tratta del primo match ufficiale dell’annata 2025-2026, dopo quasi un mese di allenamenti e amichevoli.
Nonostante l’amaro epilogo della scorsa stagione, con la promozione in Serie A sfuggita proprio all’ultimo atto, la doppia finale playoff contro la Cremonese, lo Spezia ha deciso di puntare ancora su Luca D’Angelo e sull’ossatura dello scorso anno a livello di rosa. Fra i nuovi arrivi c’è curiosità per Gabriele Artistico, attaccante visto lo scorso anno con le maglie di Juve Stabia e Cosenza.
La Samp comincia il nuovo anno con l’obiettivo di evitare i patemi d’animo di una stagione, quella passata, terminata con la salvezza dopo un rocambolesco finale. Il nuovo tecnico blucerchiato è Massimo Donati, che torna alla Samp dopo l’esperienza da calciatore nella stagione 2003-2004. Molte le novità in campo, fra queste l’attaccante Marvin Cuni, arrivato a inizio agosto dal Rubin Kazan.
SPEZIA (3-5-2): Mascardi; Wisniewski, Hristov, Cistana; Nagy, Esposito, Candelari, Aurelio; Di Serio, Artistico. All. D’Angelo.
SAMPDORIA (3-5-2): Ghidotti; Riccio, Ferrari, Vulikic; Depaoli, Ferri, Bellemo, Ricci, Benedetti; Sekulov, Cuni. All. Donati.