Benfica-Real Madrid, caos a Lisbona fra accuse di razzismo e tensioni a bordocampo

Articolo di Francesco Lucivero

La gara, vinta dai Blancos per 1-0, è stata anche interrotta per dieci minuti per l'attivazione del protocollo antirazzismo.

La notte del Da Luz si è trasformata in caso internazionale. Benfica-Real Madrid, gara valida per l’andata dei playoff di Champions League, è stata interrotta per circa dieci minuti, poco dopo l’inizio della ripresa, dopo che il madridista Vinicius Junior ha denunciato all’arbitro Letexier insulti razzisti ricevuti da un avversario, nello specifico l’argentino Gianluca Prestianni. L’episodio ha generato caos in campo, proteste e momenti di tensione, che hanno portato all’attivazione del protocollo Uefa contro il razzismo.

Tutto è accaduto al 52′, poco dopo la rete da lui stesso realizzata, rivelatasi poi decisiva per l’1-0 finale a favore delle Merengues: Vinicius ha riferito all’arbitro francese di essere stato insultato da Prestianni, indicando chiaramente il giocatore del Benfica come autore dell’offesa. Il direttore di gara, allora, ha attivato il protocollo antirazzismo interrompendo il match, con Vinicius andato a sedersi in panchina e per nulla intenzionato a riprendere il gioco, mentre i giocatori delle due squadre si sono resi protagonisti di un parapiglia a bordocampo.

La situazione è tornata alla normalità dopo dieci minuti, con l’intervento dei due tecnici, José Mourinho e Alvaro Arbeloa, rivelatosi decisivo per creare le condizioni per tornare a giocare. Dopo il confronto tra arbitro, capitani e allenatori, la gara è dunque ripresa regolarmente, maa l’episodio ha inevitabilmente segnato la serata, trasformando la partita di Champions League fra le Aquile di Lisbona e i Blancos di Madrid in un caso destinato ad avere strascichi disciplinari.

Non bastasse il clima di tensione per quanto accaduto a inizio ripresa, anche il finale si è rivelato rovente: proprio Mourinho, infatti, si è reso protagonista nel finale di vibranti proteste nei confronti di Lexetier, che hanno portato l’arbitro francese a estrarre, all’85’, due cartellini gialli in rapida successione nei confronti dell’allenatore portoghese.

La gara si è poi conclusa, ben quattordici minuti oltre il 90′, con la vittoria del Real Madrid per 1-0: la squadra della capitale spagnola disputerà in casa la gara di ritorno, il prossimo mercoledì, consapevole di avere a disposizione anche il pareggio per superare il turno e accedere agli ottavi di Champions League.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati