Borussia Dortmund-Atalanta, calcio d’inizio rimandato: il motivo

Articolo di Francesco Lucivero

Le due squadre non hanno potuto iniziare la partita alle 21: la decisione ufficiale è arrivata a ridosso del calcio d'inizio.

Il calcio d’inizio della partita fra Borussia Dortmund e Atalanta, valida per l’andata dei playoff d’accesso agli ottavi di Champions League, è stato spostato all’ultimo momento di quindici minuti rispetto al programma iniziale, che prevedeva le due squadre iniziare la contesa alle 21. La conferma è arrivata dall’Uefa attorno alle 20.30.

La motivazione è in un ritardo (giustificato dal traffico sulla strada per giungere allo stadio) dell’arrivo del gruppo squadra del Borussia, che ha richiesto all’arbitro Guzubuyuk, ottenendo anche il consenso dell’Atalanta, il rinvio del calcio d’inizio per poter effettuare il regolare riscaldamento, una procedura prevista dai regolamenti.

L’Atalanta è una delle tre squadre ancora in corsa in Champions League, tutte impegnate nei playoff perché giunte fra il nono e il ventuquattresimo posto nella League Phase. Le altre due sono la Juventus, che però è stata sconfitta per 5-2 nella gara giocata nel tardo pomeriggio dal Galatasaray, e l’Inter, impegnata contro i norvegesi del Bodo/Glimt.

Atalanta e Borussia Dortmund non si sfidano dal lontano 2018: nei sedicesimi di finale di Europe League i nerazzurri persero 3-2 all’andata in Germania, per poi pareggiare 1-1 al ritorno e dire addio al torneo che avrebbero poi vinto sei anni dopo in finale contro un’altra formazione tedesca, il Bayer Leverkusen.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati