Decisiva per il successo dell'Olimpia Milano, che fa 85-84 contro Udine, è la tripla allo scadere di Brooks: il retroscena di Peppe Poeta.
Olimpia Milano vittoriosa all’ultimo respiro su Udine, grazie alla tripla di Armoni Brooks che ha fissato in extremis il successo dei meneghini per 85-84. Un risultato di grande peso, che però Peppe Poeta ha spiegato non essere affatto frutto del caso. “L’ultima rimessa era stata disegnata così da parte nostra – ha spiegato il coach delle Scarpette Rosse a ‘LBA TV’ -. Il merito però è tutto suo, dato che è stato lui a fare un grande canestro. Avevamo poche energie, ma le abbiamo mette tutte a frutto soprattutto nel quarto periodo. E i nostri giocatori più importanti hanno trovato i canestri decisivi”.
“Complimenti a Udine, ha giocato una partita di grande livello, con intensità, preparata bene. Noi – ha spiegato Poeta, come si legge sul sito ufficiale dell’Olimpia Milano – siamo partiti un po’ molli, poi siamo saliti di tono ma sempre a sprazzi. Ci sono cose da migliorare, ma oggi abbiamo vinto la quinta di fila in campionato. Questo significa tante cose, impegno, voglia, resilienza. Abbiamo conquistato questo successo in una situazione ancora complicata, perché avevamo giocato venerdì e da tempo stiamo chiedendo le stesse cose agli stessi giocatori. Shavon e Marko oggi ci hanno dato tanto ancora. Quindi non posso dire nulla”.
Ora però l’Olimpia Milano ha già iniziato a guardare oltre, come Peppe Poeta ha spiegato senza giri di parole. “Speriamo di tornare alla vittoria in Eurolega: questa è una settimana impegnativa e importante – ha ammesso il coach dei meneghini -. Ci hanno dato tanto Flaccadori, che è tornato, e Dunston come sempre. Considerato l’andamento della partita non era una vittoria semplice. Nel finale poteva succedere tutto, è andata bene a noi. Vincere in volata serve a dare entusiasmo, voglia. Oggi il quarto quarto difensivo è stato buono. Voglio dire che dobbiamo crescere, ma qualcosa abbiamo fatto”.
Il successo su Udine permette all’Olimpia Milano di salire a quota 20 punti, gli stessi di Tortona che occupa la terza posizione della Serie A. Ne hanno due in più le capoliste Brescia e Virtus Bologna, anche se quest’ultima al momento ha giocato una partita in meno. Stessa situazione per Venezia, attualmente a quota 18.
Diversa la situazione in Eurolega, dove Milano è solo dodicesima in classifica dopo 9 vittorie e ben 10 sconfitte. Le ultime tre, peraltro, sono arrivate nelle ultime partite che l’Olimpia ha giocato in Europa, rispettivamente contro Fenerbahce, Dubai e gli eterni rivali della Virtus Bologna. Prossima occasione di riscatto la sera dell’Epifania, nella non facile trasferta greca sul campo del Panathinaikos.