Adam Silver fa sul serio: ecco quando partirà il progetto NBA Europe

Articolo di Fabrizio Ponciroli

Il commissioner ha ufficializzato l'obiettivo di dare il via alla nuova lega non oltre il 2028. In realtà si punta a cominciare nel 2027.

L’ambizioso progetto NBA Europe sta prendendo sempre più forma. Mentre si attende l’inizio della nuova regular season NBA, il commissioner NBA Adam Silevr ha fatto il punto sullo stato dei lavori riguardo alla nuova lega “europea”.

“La pallacanestro è probabilmente lo sport che sta crescendo con più velocità in tutto il mondo in questo momento. Adesso è al secondo posto dietro solamente al calcio e quindi credo che ci sia la possibilità concreta di poter creare qualcosa che abbia successo”, le sue parole all’evento Front Sports Office riferendosi proprio al progetto NBA Europe.

Adam Silver si è sbilanciato anche sulle tempistiche di realizzazione del progetto: “La prospettiva di un lancio del nuovo campionato nel 2027 è senza alcun dubbio ambiziosa, tendendo presente le questioni ancora aperte da affrontare e risolvere, ma non possiamo escludere quella data. Non vogliamo comunque andare oltre al 2028”, la sua chiosa.

Come noto, l’iniziativa, sviluppata congiuntamente da NBA e FIBA, mira a creare una nuova lega di 16 franchigie (alcune nuove di zecca). Le reazioni dei maggiori club europei sono state contrastanti. Mentre Panathinaikos e Fenerbahce hanno giurato fedeltà all’Eurolega, considerandola ancora il top del basket continentale, squadre come Barcellona e Real Madrid non si sono sbilanciate, anche in considerazione del fatto che il loro contratto decennale con l’Eurolega scade nel 2026. L’Olimpia Milano, insieme all’Asvel, ha invece richiesto tempo per valutare attentamente la situazione prima di prendere una decisione definitiva.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati