Insulti e comportamenti antisportivi: multati tre club di Serie A

Articolo di Francesco Lucivero

Oltre alle pesanti sanzioni per la Trapani Shark, anche altri tre club della massima serie dovranno pagare, per diversi motivi, una multa.

La Federazione Italiana Pallacanestro ha reso note, nel pomeriggio di lunedì, le decisioni del Giudice sportivo in merito alle gara del fine settimana: mano pesante per la Trapani Shark, che paga il forfait di domenica con la sconfitta a tavolino per 20-0 contro la Virtus Bologna e una multa di 50mila euro, ma ci sono multe anche per altre tre società, punite per intemperanze sugli spalti. Nello specifico, sono la Dolomiti Energia Trentino, la Vanoli Cremona e l’Acqua S. Bernardo Cantù a dover pagare per responsabilità oggettiva. Queste, di seguito, le motivazioni di ciascuna sanzione:

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO. Ammenda di Euro 666.00 per offese collettive sporadiche del pubblico agli arbitri [art. 27,4bc RG rec.,art. 24,4 RG].

VANOLI CREMONA. Ammenda di Euro 666,00 per offese collettive e sporadiche del pubblico agli arbitri [art. 27,4bc RG rec.,art. 24,4 RG].

VANOLI CREMONA. Ammenda di Euro 2.000,00 per rilevante irregolarità delle attrezzature obbligatorie, con recidiva (sirena dei 24″ non udibile) [art. 40,1b RG rec.].

ACQUA S.BERNARDO CANTÙ. Ammenda di Euro 1465,00 per offese collettive e sporadiche dirette a tesserato ben individuato e per comportamenti atti a turbare il regolare svolgimento della gara (sventolamento delle bandiere dietro il canestro allo scopo di distrarre i giocatori della squadra avversaria, nonostante l’invito rivolto dagli arbitri ai tifosi di desistere da tale comportamento) [art. 27,4bc RG rec.,art. 24,4 RG, art. 28,3 RG, art. 27,3 RG].

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati