Cantù, Nicola Brienza al bivio: in ballo a Trieste molto più di due punti

Articolo di Francesco Lucivero

La formazione biancoblù è reduce da ben sette sconfitte consecutive e non ha ancora vinto in trasferta in questo campionato.

Reduce da un periodo nero dal punto di vista dei risultati (sono ben sette le sconfitte consecutive, l’ultima domenica scorsa al PalaDesio contro Tortona), la Pallacanestro Cantù proverà a invertire la tendenza contro Trieste, che a propria volta sta vivendo un momento difficile in campionato (l’ultima vittoria risale al 13 dicembre contro Reggio Emilia) e cerca punti importanti per allontanare la zona bollente della classifica. In conferenza stampa, il coach biancoblù Nicola Brienza ha spiegato cosa si aspetta dalla gara di domenica alle 17 al PalaTrieste.

“Giocheremo con un’ottima squadra, che nella scorsa stagione ha fatto un campionato importante e quest’anno ha aumentato ancora i propri investimenti – ha detto il tecnico brianzolo -. Trieste è in un periodo non positivo dal punto di vista dei risultati e quindi mi aspetto una partita ancora più difficile. Conosco molto bene l’ambiente e i tifosi di Trieste: il loro è uno dei migliori palazzi in cui giocare e so che ci sarà un clima di grande energia. Avranno grandi motivazioni e voglia di ripartire”.

“Noi siamo in una situazione simile, peggiore dal punto di vista dei risultati, e quindi dovremo essere bravi ad approcciare la gara ed essere il più solidi possibili per tutti i quaranta minuti – ha aggiunto Brienza -. Per creare le condizioni per vincere in trasferta ci serve continuità nell’arco di tutta la partita. In settimana abbiamo recuperato Moraschini e aggiunto Chiozza: nel suo caso valuteremo, dopo l’allenamento pre-partenza di sabato, se le sue condizioni fisiche ci consentiranno di metterlo in campo domenica”.

In questa stagione Cantù ha ottenuto, nelle prime quattordici giornate di campionato, appena tre vittorie, tutte in casa, contro Reggio Emilia, Vanoli Cremona e Udine. In trasferta, invece, ha perso contro Trento, Brescia, Sassari, Varese, Venezia, Treviso e Napoli. In classifica i biancoblù condividono con Reggio Emilia la quattordicesima posizione.

Trieste, invece, ha collezionato sei successi e otto sconfitte nella prima parte di stagione in Serie A e con 12 punti all’attivo fa parte del foltissimo gruppo di squadre con lo stesso punteggio in classifica, che inizia dal sesto posto e comprende Varese, Napoli, Sassari, Vanoli Cremona, Trapani (penalizzata di 8 punti) e Trento.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati