
Netto 3-0 a favore degli azzurri di De Giorgi, che contro la squadra di Zanini avevano perso nel girone eliminatorio.
L’Italia campione del mondo in carica è in semifinale ai campionati del mondo di volley maschile nelle Filippine. Nei quarti di finale gli azzurri di Ferdinando De Giorgi hanno letteralmente travolto per 3-0 il Belgio, da cui erano stati battuti al tie-break nel girone eliminatorio. 25-13 25-18 25-18 i parziali.
De Giorgi è partito con la stessa formazione degli ultimi match con la diagonale Giannelli-Romanò, Michieletto e Bottolo i martelli, Gargiulo e Russo al centro con Balaso libero. Il Belgio di Zanini ha risposto con D’Hulst in palleggio, Reggers opposto, Deroo e Desmet schiacciatori, Coolman e Fafchamps i centrali con Lantsoght libero.
Nel primo set è decisivo un parziale di 8-1 che porta l’Italia dal 4-4 al 13-5. Nel secondo, il parziale iniziale di 7-2 chiude subito virtualmente i conti. Un po’ più di equilibrio nel terzo set, in cui i belgi sono addirittura avanti 7-5, ma dal 10-10 un allungo di 4 punti di fila dell’Italia decide il set e il match.
È la settima volta che l’Italvolley maschile arriva tra le quattro migliori squadre del mondo. Ora in semifinale i ragazzi di De Giorgi incontreranno la vincente tra Polonia e Turchia.