""Ringrazio la società per avermi dato l’opportunità di vivere questa nuova esperienza"
Il Cisterna Volley, dopo aver conquistato la salvezza matematica, saluta Filippo Lanza. Lo schiacciatore originario di Zevio volerà in Cina, a Shanghai, dove disputerà il finale di stagione nella China Super League con la maglia dello Shanghai Brightman Volleyball Team, club che ha deciso di puntare su di lui per affrontare al meglio i playoff e inseguire il titolo.
“Ringrazio la società per avermi dato l’opportunità di vivere questa nuova esperienza – ha dichiarato Lanza –. L’accordo siglato a inizio stagione prevedeva la possibilità di trasferirmi solo dopo il raggiungimento dell’obiettivo, playoff Scudetto compresi. Se fossimo stati ancora in corsa per entrare nelle prime otto, sarei rimasto, e qualora li avessimo centrati li avrei disputati fino in fondo. Ora che la salvezza è aritmetica e il traguardo è stato tagliato, il club mi ha dato il via libera per partire. A Shanghai ero già stato nella stagione 2021-2022, ma il Covid bloccò tutto. Adesso ci riprovo”.
Domenica Lanza ha lasciato il segno nell’ultimo match con la maglia pontina: 15 punti e premio di MVP nel netto 3-0 contro Cuneo. “Ci tenevo a ringraziare società e città con una vittoria importante davanti al nostro pubblico. Raggiungere la salvezza per meriti nostri, guadagnando anche una posizione in classifica, era fondamentale. Non potevo chiedere di meglio: l’affetto dei tifosi mi ha emozionato. Non è stata una stagione semplice, abbiamo affrontato difficoltà iniziali, ma con il lavoro siamo cresciuti come squadra e i giovani hanno fatto importanti passi avanti. Qui si lavora nel modo giusto: questa salvezza mi regala grande soddisfazione”.
Andrea Gussoni
Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.