Paola Egonu trascina la Numia Vero Volley: 3-0 in Grecia

Articolo di Aldo Seghedoni

Poco più di un’ora è stata sufficiente per piegare la resistenza dell’Olympiacos Pireo.

La Numia Vero Volley Milano fa sognare i propri tifosi andando a vincere in casa dell’Olympiacos Pireo in poco più di un’ora con il punteggio di 0-3 (20-25; 21-25; 17-25), aggiudicandosi così il primo atto dei Play Off di CEV Champions League. Brilla la stella Paola Egonu, MVP del match con 17 punti.

Una prova magistrale quella della Numia Vero Volley che è riuscita a rimanere lucida nei momenti decisivi della partita contenendo il gioco delle avversarie, a cui non è bastata la spinta del caloroso pubblico di casa per evitare la terza sconfitta di stagione contro le meneghine. Dopo un avvio in salita è arrivata la risposta delle rosablu che, con una Egonu in forma strepitosa e il buon lavoro a muro, sono riuscite a ribaltare la situazione aggiudicandosi il primo parziale. Nei due set successivi entra in campo con uno spirito diverso la Numia che, con un gioco solido nel fondamentale di muro difesa, mette a segno gli strappi decisivi che valgono la partita. Prova di maturità per Paola Egonu che ha saputo prendere per mano le sue compagne trascinandole alla vittoria. In doppia cifra per Milano anche la centrale serba Hena Kurtagic, autrice di 10 punti di cui 6 monster block. Per le padrone di casa non è invece stata sufficiente la performance di Milica Kubura, terminale di attacco più prolifico tra le sue con 16 palloni messi a terra.

La vittoria in tre set permette alle ragazze di coach Lavarini di ipotecare il passaggio del turno, ma sarà la gara di ritorno a decidere le sorti di Milano in CEV Champions League: mercoledì 25 febbraio all’Opiquad Arena di Monza le elleniche scenderanno in campo per provare a ribaltare il risultato e portare il match al Golden set. Appuntamento alle ore 20.30 per il secondo atto dei Play Off.

“Questa prima partita di Play Off non è stata semplicissima – ha sottolineato Emma Cagnin -. Dall’altra parte della rete c’era una squadra che si sa difendere e che ogni volta ci fa sudare. Sono state necessarie delle sostituzioni durante la gara e sono contenta di aver potuto contribuire in parte a questa vittoria. Squadre come l’Olympiacos puntano molto sull’essere aggressive in battuta e sul difendere tanto, elementi a cui noi non siamo troppo abituate nel nostro campionato. Siamo riuscite a gestire le avversarie e a portare a casa una vittoria importantissima. Ora ci prepariamo per il match di ritorno di mercoledì prossimo, sperando di passare il turno e iniziare a guardare gli incroci per i Quarti di Finale”.

Gli dicono tutti che è troppo elegante ma lui non crede sia vero. Ha sempre avuto una grande attrazione per la NBA ma l’altezza non l’ha mai supportato e così ha dovuto ben preso riporre il sogno nel cassetto di diventare un giocatore di basket professionista. Ma non considera che scrivere sia un ripiego, tutt’altro.

TG SPORT


Articoli correlati