Tour de France 2025, classifica e maglie dopo la 4a tappa: Jonathan Milan resta in verde

La frazione che ha portato i corridori da Amiens a Rouen ha modificato alcuni equilibri all'interno della Top 10.

A conclusione della quarta tappa del Tour de France, 174,2 chilometri da Amiens, nell’Alta Francia, a Rouen, in Normandia, ci sono due corridori che guardano tutti dall’alto in basso, con lo stesso tempo complessivo: si tratta di Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck) e Tadej Pogacar (UAE Team Emirates XRG), entrambi a 16h46’00”.

E’ però l’olandese a mantenere la maglia gialla conquistata alla fine della seconda tappa, grazie ai migliori posizionamenti complessivi nelle quattro frazioni finora disputate. In terza posizione c’è poi un altro dei candidati per la vittoria vinale, Jonas Vingegaard (Team Visma-Lease a Bike): il danese, vincitore per due volte alla Grande Boucle, è distanziato di 8″ dal vertice della graduatoria.

Completano la Top 10 Matteo Jorgenson (Team Visma-Lease a Bike) a 19″ da Van der Poel, Kevin Vauquelin (Arkea-B&B Hotels) a 26″, Enric Mas (Movistar Team) a 48″, Oscar Onley (Team Picnic PostNL) e Joao Almeida (UAE Team Emirates XRG), entrambi a 55″, Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) a 58″ e Mattias Skjelmose (Lidl-Trek) a 1’02”.

Per quel che riguarda le altre maglie, quella a punti resta appannaggio di Jonathan Milan (Lidl-Trek): il velocista friulano ha collezionato finora 92 punti, 5 più di Biniam Girmay (Intermarché-Wanty) e 12 più di Van der Poel e Pogacar. Lo sloveno ha ripreso invece martedì la maglia a pois, raggiungendo a quota 5 punti il compagno di squadra Tim Wellens ma superandolo per il maggior numero di GPM vinti.

Kevin Vauquelin è invece il destinatario, almeno per ora, della maglia bianca: il giovane corridore della Arkea-B&B Hotels ha 29″ di vantaggio su Oscar Onley e 32″ su Remco Evenepoel. Per quel che riguarda le altre classifiche, la Groupama-FDJ è in testa a quella a squadre, con 1’52” sulla Cofidis e 2′ esatti sulla Decathlon AG2R La Mondiale.

TG SPORT


Articoli correlati