Tour de France, Evenepoel vince la cronometro. Sconfitta indolore per Pogacar

Articolo di Martino Davidi

Il campione belga ha riaffermato la sua forza nella prova contro il tempo

Remco Evenepoel ha vinto la sedicesima tappa del Tour de France, una prova a cronometro di 26,1 chilometri da Evian les Bains a Thonon Les Bains. Il ciclista belga, campione olimpico e mondiale di cronometro, ha fatto registrare il tempo di 32’19” mettendosi alla spalle di quasi mezzo minuto il leader della Grande Boucle, Tadej Pogacar, arrivato a 28 secondi.

Poco male per il fuoriclasse sloveno, che resta nettamente leader della classifica generale con oltre 4 minuti e mezzo di vantaggio su Evenepoel e sempre più vicino al quinto Tour de France in carriera. Terzo posto per Mattias Skjelmose, quarto per il sorprendente giovane Paul Seixas.

Tra gli italiani ha brillato l’ottimo Mattia Cattaneo, che è riuscito a chiudere con il sesto tempo, a un minuto e 42 secondi da Evenepoel. Indietro Filippo Ganna, arrivato appena undicesimo in una prova non adatta alle sue caratteristiche. Per Evenepoel è la seconda vittoria consecutiva al Tour.

La top ten della crono:
1 EVENEPOEL Remco 32.19,33
2 POGAČAR Tadej 0.28,4
3 SKJELMOSE Mattias 1.04,3
4 SEIXAS Paul 1.16,5
5 DEL TORO Isaac 1.21,4
6 CATTANEO Mattia 1.42,0
7 ARENSMAN Thymen 1.46,9
8 ARMIRAIL Bruno 1.55,4
9 CASTRILLO Pablo 1.59,8
10 TARLING Joshua 2.01,7

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT


Articoli correlati