US Open, le semifinali premiano Aryna Sabalenka e Amanda Anisimova

Articolo di Francesco Lucivero

L'atleta bielorussa ha sconfitto Jessica Pegula, mentre la statunitense di origine russa ha avuto la meglio su Naomi Osaka.

Saranno Aryna Sabalenka e Amanda Anisimova le due finaliste degli US Open, per quel che riguarda il torneo femminile: nelle due semifinali, giocate nella notte italiana fra giovedì e venerdì, la bielorussa ha sconfitto in rimonta Jessica Pegula, mentre la statunitense di origine russa ha avuto la meglio, sempre dopo aver recuperato un set di svantaggio, sulla nipponica Naomi Osaka.

Sabalenka, che cerca la seconda affermazione finale consecutiva a Flushing Meadows dopo quella dello scorso anno, non è partita bene contro Pegula, perdendo quattro game consecutivi sul 4-2 e regalando, di fatto, il primo set. Da lì in poi la numero 1 al mondo non ha però più sbagliato un colpo, regalandosi un’altra finale Slam in carriera: 4-6, 6-3, 6-4 il punteggio della semifinale.

Anisimova ha invece battagliato senza esclusione di colpi con Osaka: i primi due set, infatti, si sono conclusi entrambi al tie-break e hanno premiato prima la tennista giapponese e poi quella di casa. Decisiva dunque la terza frazione, in cui si rivela decisivo il break al quarto game a favore di Anisimova, che va così a chiudere 6-7(4), 7-6(3), 6-3.

La finale si disputerà nella tarda serata italiana di sabato 6 settembre e sarà il decimo scontro diretto in assoluto fra Sabalenka e Anisimova: i precedenti sorridono all’americana, che ha vinto per sei volte contro i tre successi della bielorussa. L’ultimo testa a testa, in semifinale a Wimbledon, ha premiato Anisimova in tre set, mentre quello immediatamente precedente, agli ottavi del Roland Garros, ha visto il successo di Sabalenka 7-5, 6-3.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati