Jannik Sinner, tifosi infuriati per l’ultima provocazione di Nick Kyrgios

Articolo di Francesco Lucivero

Le parole dell'australiano sono parse l'ennesimo tentativo di sminuire il fuoriclasse azzurro, per il quale resta un sentimento di ostilità.

“Sei il mio giocatore preferito, voglio che sia tu a vincere: io organizzerò la festa”: le parole di Nick Kyrgios a Carlos Alcaraz, riportate dalla testata australiana The Age, hanno fatto non poco discutere, provocando innanzitutto la furia dei tifosi di Jannik Sinner, convinti che l’elogio nei confronti del murciano da parte del ‘bad boy’ del tennis mondiale, impegnato ormai da tempo più al di fuori del campo di gioco che al suo interno, siano l’ennesima stoccata nei confronti dell’altoatesino, per il quale non ha mai nascosto un certo astio.

Un sentimento di ostilità, quello di Kyrgios verso Sinner, che non nasce certo oggi. L’australiano, sempre più protagonista per le sue uscite mediatiche piuttosto che per i risultati, ha spesso indirizzato all’azzurro commenti pungenti, al limite della provocazione se non oltre. Dalle insinuazioni sul cosiddetto ‘Caso Clostebol‘ alle frecciate continue nei confronti dell’attuale numero due al mondo, Kyrgios ha costruito mese dopo mese, anche attraverso i social, una narrativa polemica che ha alimentato tensioni e discussioni nel circuito.

Nonostante ciò, Sinner ha sempre scelto la via del silenzio. Anche di fronte alle battute più pungenti, se non proprio velenose, l’altoatesino non ha mai voluto replicare all’australiano, mantenendo un profilo equilibrato e concentrandosi esclusivamente a rispondergli sul campo. Nemmeno nella terra di Kyrgios, l’Australia, Sinner ha ceduto alla tentazione di replicare in modo polemico alle uscite del tennista classe 1995, che quest’anno ha partecipato al Million Point Slam ma non all’Australian Open, rinunciando alla possibilità della wild card.

A difendere Sinner ci hanno pensato poi i suoi tantissimi tifosi che, soprattutto sui social, hanno risposto non senza durezza anche all’ultima provocazione del tennista di origine greca, sottolineando anche come lo stesso Alcaraz non abbia mai voluto entrare nella discussione, dichiarandosi anzi sempre molto amico dello stesso Sinner.

Le ultime parole di Kyrgios, rivolte ad Alcaraz ma indirettamente anche a Sinner, rappresentano dunque un’altra scintilla in una dinamica ormai consolidata, che i tifosi leggono come l’ennesimo tentativo, nemmeno troppo efficace, di sminuire l’azzurro. Fedele al suo stile, però, difficilmente Sinner si lascerà trascinare, lasciando come sempre l’ultima parola al campo.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati