Quando gioca l’Italia in Coppa Davis: i precedenti con l’Austria

Articolo di Luca Giorgetti

La squadra di capitan Filippo Volandri va a caccia del terzo titolo consecutivo sul cemento indoor di Bologna

Dopo il trionfo di Jannik Sinner alle ATP Finals di Torino, la stagione di tennis si chiude con le Finals di Coppa Davis, in programma da martedì 18 novembre a domenica 23 novembre a Bologna. Gli Azzurri, campioni in carica ma privi del numero due del mondo oltre che di Lorenzo Musetti, affronteranno l’Austria ai quarti di finale.

L’incontro tra la squadra di capitan Filippo Volandri e quella guidata da Jurgen Melzer è in programma mercoledì 19 novembre alle ore 16 sul cemento indoor della SuperTennis Arena di Bologna. La vincente affronterà una tra Francia e Belgio in semifinale.

Sono sei i precedenti tra Italia ed Austria in Coppa Davis con gli Azzurri in vantaggio 5-1: dopo aver vinto i primi cinque confronti diretti, l’Italia si è arresa nettamente agli austriaci (0-5) nell’ultimo incontro, valido per i quarti di finale, disputato a Vienna nel 1990.

Senza Sinner e Musetti, Volandri si affiderà a Flavio Cobolli, Lorenzo Sonego e Matteo Berrettini per quanto riguarda il singolare, mentre Simone Bolelli e Andrea Vavassori sono pronti a giocarsi le loro carte in un eventuale doppio.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati