La statunitense diventa la più anziana di sempre a partecipare al primo Slam stagionale.
Ventitré anni dopo la sua prima finale a Melbourne, Venus Williams torna agli Australian Open dopo cinque anni di assenza dal primo e stabilisce un record. La statunitense ha infatti ricevuto una wild card all’età di 45 anni, diventando la donna più anziana a partecipare al torneo del Grande Slam di apertura della stagione. “Sono entusiasta di essere tornata in Australia e non vedo l’ora di giocare il torneo durante l’estate australiana”, ha detto Venus, che parteciperà per la ventiduesima volta al grande torneo nella capitale dello Stato Victoria.
“Ho davvero tanti ricordi meravigliosi lì e sono grata per l’opportunità di tornare in un posto che ha significato molto per me, ha aggiunto la statunitense, che a Melbourne ha raggiunto la finale due volte, nel 2003 e nel 2017. Con questa partecipazione, la sorella maggiore di Serena Williams batte il record della giapponese Kimiko Date, che aveva 44 anni quando perse al primo turno nel 2015. Per prepararsi allo Slam che parte il 18 gennaio, Venus giocherà il torneo di Auckland in Nuova Zelanda, dal 5 all’11 gennaio.
Venus Williams è nata il 17 giugno 1980. A 14 anni ha giocato il suo primo torneo da professionista e nel 1997 ha esordito in uno Slam, al Roland Garros. Ha vinto cinque volte Wimbledon e due lo US Open, una volta le WTA Finals e l’oro olimpico a Sydney 2000. È stata numero 1 del mondo per undici settimane, la prima volta il 25 febbraio 2002. Ha vinto inoltre 14 titoli dello Slam nel doppio femminile insieme alla sorella Serena e anche due nel doppio misto in coppia con il connazionale Justin Gimelstob.
In carriera ha vinto anche una Billie Jean King Cup, che allora, nel 1999, si chiamava Fed Cup. In totale i suoi tornei di singolare vinti nel circuito maggiore WTA sono 49, in un arco di tempo che va dal 1998 al 2016. Quello che disputerà a Melbourne tra pochi giorni sarà il suo 95° torneo del Grande Slam.
Con Serena ha vinto anche tre ori olimpici nel doppio. È l’unica tennista dell’Era Open ad avere vinto un incontro ufficiale in un torneo WTA per almeno 28 stagioni consecutive, dal 1994 al 2021. È anche la tennista che ha vinto il torneo di Wimbledon (nel 2007) con la testa di serie e con il ranking più basso di sempre (rispettivamente 23 e 31).