
L'australiano non usa mezzi termini anche quando parla di campioni del recente passato come il maiorchino.
Che Nick Kyrgios si senta la ‘nemesi’ di Jannik Sinner è ormai storia nota, come dimostrano le dichiarazioni e i post sui social al veleno dell’australiano nei confronti dell’attuale numero 1 al mondo. C’è però un altro tennista che, per ammissione dello stesso Kyrgios, non gli ha mai ispirato simpatia: si tratta di una delle leggende dello sport, Rafa Nadal.
Interpellato dai cronisti di ‘TNT Sports’ su alcuni degli aspetti che maggiormente lo hanno colpito nella sua carriera, Kyrgios non ha avuto parole tenere per l’asso di Manacor: “Una cosa che non ho mai sopportato – ha detto l’australiano – sono i giocatori che ci mettono troppo tempo fra una battuta e l’altra, come Rafa Nadal“. Parole di elogio, invece, nei confronti di Roger Federer e Novak Djokovic, così come per Andy Murray e, per quel che riguarda i campioni della nuova generazione, Carlos Alcaraz.
Non è la prima volta che Kyrgios lancia una frecciata nei confronti di Nadal. Già in un intervento al podcast ‘Nothing Major’ condotto da Sam Querrey, John Isner, Steve Johnson e Jack Sock, Kyrgios aveva detto, parlando del maiorchino: “Non lo sopportavo, mi bastava vederlo camminare per disprezzarlo, e per questo ero motivatissimo quando giocavo contro di lui”.
“Quando eravamo in campo uno di fronte all’altro – aveva poi aggiunto l’australiano – cercavo di dare il massimo per dimostrare a tutti quelli che lo idolatravano che si può giocare e vivere tranquilli, divertirsi e comunque battere gli avversari”. Nadal e Kyrgios si sono affrontati 9 volte in carriera, con un bilancio di 6-3 per lo spagnolo. Un decimo scontro diretto avrebbe dovuto esserci in semifinale a Wimbledon nel 2022, ma Nadal dovette rinunciare per infortunio.