"Ci siamo incontrati una volta sola, l’anno scorso per il Ballo dello sport. Mi sono avvicinato, era talmente assediato. È stato solo un attimo".
Gustav Thoeni e Jannik Sinner sono entrambi altoatesini ma, stando al primo, i punti di contatto finiscono lì. L’ex sciatore in un’intervista al Corriere della Sera ha confessato di guardare in tv il tennis e in particolare le partite del numero 2 del mondo, che però di persona ha solo sfiorato: “Che rapporto abbiamo? Nessuno. Lui vive in un altro mondo. Ci siamo incontrati una volta sola, l’anno scorso per il Ballo dello sport. Mi sono avvicinato, era talmente assediato. È stato solo un attimo”.
“Lui è andato a vivere a Monaco? Noi non ne avevamo bisogno – ha aggiunto -. Prendevamo la coppa e tanti saluti. Una volta mi regalarono due televisori, ma qui non c’era il ripetitore: non funzionavano. Dopo il parallelo arrivò una Lancia. Le macchine mi piacevano. Coi miei soldi mi comprai un’Alfa. La motorizzazione mi regalò la targa BZ 150.000. Non era un vantaggio: se già cercavo di non farmi riconoscere, in quel modo fu praticamente impossibile. Poi arrivò l’invito a Maranello. Enzo Ferrari mi accolse in un enorme studio, con una scrivania immensa. Fu gentilissimo, ma subii la sua personalità. In quella stanza mi sentii piccino”.
Jannik Sinner intanto prepara il ritorno in campo dopo la delusione negli Australian Open, dove è stato eliminato in semifinale da Novak Djokovic. Per l’Azzurro iniziano tre mesi preziosi, dove potrà guadagnare terreno nei confronti del numero uno del mondo Carlos Alcaraz: nel 2025 non aveva infatti giocato a causa della sospensione per il caso Clostebol e non deve quindi difendere nessun punto. L’obiettivo è recuperare il più possibile dal fuoriclasse di Murcia in vista di Roland Garros e Wimbledon.
Il tennista azzurro dopo una breve pausa è quindi atteso al torneo ATP 500 di Doha, in programma dal 16 al 22 febbraio a Doha, dove dovrebbe figurare anche Carlos Alcaraz nell’elenco degli iscritti.
Dopo il torneo in Medio Oriente Sinner volerà negli Stati Uniti, dove parteciperà ai Masters 1000 di Indian Wells e Miami: le due tappe sono in programma a marzo. Sinner deve ora recuperare 3650 punti ad Alcaraz, dominatore incontrastato del circuito dopo il trionfo a Melbourne.