
Comincia con ottime notizie la giornata del tennis azzurro al Mutua Madrid Open, dove Matteo Arnaldi (n. 44 ATP) ha appena strappato il pass.
Comincia con ottime notizie la giornata del tennis azzurro al Mutua Madrid Open, dove Matteo Arnaldi (n. 44 ATP) ha appena strappato il pass per i quarti di finale superando in due set il n. 17 Frances Tiafoe, col punteggio finale di 63 75. Per il ligure si tratta del primo quarto di finale nella capitale spagnola, il secondo in totale in un Masters 1000 dopo l’avventura dello scorso anno in Canada (con sconfitta in semifinale a Montreal). Ai quarti, il suo avversario sarà il vincente della sfida tra Jack Draper (n. 6) vittorioso per 62 62 su Tommy Paul (n. 12). Tra i due non ci sono precedenti ufficiali.
“Sono felice di aver vinto, perché Tiafoe è sempre un avversario duro e a Wimbledon mi aveva battuto nonostante fossi avanti di due set. Ho giocato bene, soprattutto sulle palle break – ha detto l’azzurro dopo una vittoria in cui le sei palle break annullate e i tre turni di battuta salvati da 0-30 nel secondo set hanno marcato la differenza -. Il match è girato su quei momenti. Ho perso il servizio al momento di chiudere, ma poi ce l’ho fatta di nuovo e ho chiuso: l’ultimo game è stato il riassunto del match”.
“Due anni fa qui avevo battuto Casper Ruud (n. 4), perdendo al turno successivo. Pochi giorni fa ho battuto Djokovic e non volevo finisse allo stesso modo, questa volta l’ho gestita molto bene, e battere Novak dà una motivazione ulteriore per andare avanti”. Una motivazione sulla quale onda lunga ha oggi conquistato la sua terza vittoria consecutiva su un Top 20, striscia più lunga della sua carriera, diventando il terzo italiano a raggiungere i quarti a Madrid dopo Matteo Berrettini (2021) e Jannik Sinner (2024), in attesa dell’ottavo di finale che opporrà questa sera Lorenzo Musetti ad Alex De Minaur. Inoltre, Arnaldi è il quinto italiano dopo Berrettini, Musetti, Sinner e Fabio Fognini a raggiungere un quarto di finale sia in un Masters 1000 sul cemento che sulla terra.