Il carrarino ha dato il via a Monte Carlo alla preparazione in vista della stagione 2026, con una importante novità.
Dopo il doveroso periodo di pausa a seguito di un’intensissima stagione 2025, Lorenzo Musetti ha ufficialmente iniziato, con una grande novità, il suo percorso verso il 2026: sui campi di Monte Carlo, dove ha ripreso gli allenamenti, il tennista carrarino ha infatti dato il benvenuto al suo nuovo “supercoach”, lo spagnolo José Perlas. Un nome importante per provare a dare una svolta alla propria carriera, allo stesso modo in cui ci è riuscito Jannik Sinner accogliendo nel proprio team, a metà del 2022, l’australiano Darren Cahill. Perlas torna così a lavorare con un tennista italiano, Fabio Fognini, con cui ha lavorato fra il 2012 e il 2016.
Ex capitano di Coppa Davis della squadra spagnola, vincitore di due Insalatiere (2000 e 2004), José Perlas è uno degli allenatori più apprezzati del circuito, avendo lavorato con nomi di livello come Carlos Moya, Albert Costa, Guillermo Coria, Nicolas Almagro, Juan Carlos Ferrero, Janko Tipsarevic e Fabio Fognini. Nella foto pubblicata da Musetti sul proprio profilo Instagram, Perlas è ritratto assieme al tennista carrarino, a Simone Tartarini, storico coach di ‘Lore’, e Damiano Fiorucci, preparatore atletico. Il team è già al lavoro in vista del primo grande appuntamento del 2026, l’Australian Open.
Lorenzo Musetti diretto sulla differenza tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz
Lorenzo Musetti arriva da un 2025 ricco di soddisfazioni, con il best ranking di sempre raggiunto a giugno (sesto posto) e l’ottava posizione finale in stagione, condita dalla partecipazione alle ATP Finals di Torino. È mancata la vittoria di un torneo ma sono arrivate comunque tre presenze in una finale: a Monte Carlo è stato sconfitto da Carlos Alcaraz, a Chengdu da Alejandro Tabilo e ad Atene da Novak Djokovic. A livello di Grande Slam, ha invece raggiunto la semifinale al Roland Garros, arrendendosi ad un infortunio nella semifinale contro Carlos Alcaraz, e i quarti di finale agli US Open, dove invece è stato Jannik Sinner a eliminarlo.
In Australia, Musetti punta a migliorare il risultato del 2025, dove si è fermato al terzo turno al cospetto di Ben Shelton.