Jannik Sinner verso gli Australian Open: messaggio a Carlos Alcaraz e non solo

Articolo di Marco Enzo Venturini

In vista del ritorno in campo a Melbourne, Jannik Sinner punta in alto già agli Australian Open: l'amico-rivale Carlos Alcaraz è avvisato.

Jannik Sinner conosce il suo destino in vista degli Australian Open, dopo aver scoperto il calendario di Melbourne che lo mette nello stesso lato del tabellone di Lorenzo Musetti, Taylor Fritz e il grande Novak Djokovic in una possibile semifinale, mentre ai quarti potrebbe arrivare una sfida a Ben Shelton, Casper Ruud o Denis Shapovalov. Nel frattempo però il fuoriclasse di San Candido ha già inquadrato i suoi obiettivi per il 2026 ai media australiani, rinnovando la sfida a quel Carlos Alcaraz che nel primo Slam dell’anno potrebbe incontrare solo in finale.

“La mia preparazione invernale è stata ottima, e sono sempre altamente motivato dalla rivalità con Carlos Alcaraz – ha confessato Sinner parlando con ‘9News’, emittente televisiva australiana -. Uno degli obiettivi della nuova stagione è chiaramente tornare il numero 1 del ranking ATP, ma non sarà semplice. Mi metterò comunque in gioco per riuscirci”. Lo stesso amico-rivale spagnolo, che lo ha battuto nella partita amichevole di Seoul il 10 gennaio, in quella circostanza non ha perso occasione per elogiarlo. “Abbiamo finito la nostra stagione giocando contro, ora ricominciamo il 2026 insieme. Tu meriti il meglio, auguro il meglio a te ed al tuo team”, disse.

Sinner affronterà nel primo turno degli Australian Open il francese Hugo Gaston, un accoppiamento che vedrà il vincitore affrontare, al secondo turno, uno fra James Duckworth e il lucky loser Dino Prizmic. Nella sezione che comprende Sinner ci sono anche Karen Khachanov, Joao Fonseca e un altro azzurro, Luciano Darderi, impegnato al primo turno contro Cristian Garin. Sinner è detentore del torneo australiano, vinto sia nel 2025 in finale contro Alexander Zverev sia l’anno precedente, in un’epica finale in cui riuscì a rimontare due set di svantaggio a Daniil Medvedev.

Va peraltro ricordato che mercoledì scorso Sinner è stato battuto da un tennista dilettante: è accaduto all’One Milion Dollar Slam, il singolare torneo di esibizione in corso sulla Rod Laver Arena, costato carissimo al numero 2 del mondo, sconfitto da Jordan Smith, tennista amatore australiano qualificatosi al tabellone principale dopo aver vinto uno dei gironi statali di accesso.

Gli altri italiani al via del main draw maschile degli Australian Open sono invece Flavio Cobolli, impegnato contro Arthur Fery, Matteo Berrettini, che se la vedrà con De Minaur, Matteo Arnaldi, alle prese con Andrey Rublev, Lorenzo Musetti, che battendo Raphael Collingno potrebbe affrontare Lorenzo Sonego, impegnato contro Carlos Taberner, il qualificato Francesco Maestrelli, che disputerà il primo turno contro Terence Atmane, Mattia Bellucci, che se la vedrà contro un avversario tutt’altro che semplice come Casper Ruud, e infine Luca Nardi, impegnato contro Wu Yibing.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati