Il successo agli Australian Open ha permesso a Carlos Alcaraz di completare il Career Grand Slam: il commento di Jannik Sinner, rivale ma amico.
Carlos Alcaraz si è aggiudicato gli Australian Open 2026, trionfo che per il fuoriclasse spagnolo comporta il completamento del Career Grand Slam. Con un record: è il più giovane di ogni tempo a riuscirci. Nei minuti immediatamente successivi al 2-6, 6-2, 6-3, 7-5 strappato in tre ore abbondanti di gioco a Novak Djokovic, proprio il serbo si era tolto il cappello di fronte al suo grande avversario. Nel frattempo sono però arrivati i complimenti anche da parte del rivale per antonomasia dell’eroe di Melbourne: si tratta ovviamente di Jannik Sinner, i cui buoni rapporti con il collega sono fatto noto.
“Congratulazioni, Carlos Alcaraz!”, ha infatti scritto Sinner in un post pubblicato sulle Instagram Stories del suo profilo ufficiale. Il talento di San Candido ha celebrato l’amico-rivale rilanciando il contenuto con cui l’ATP aveva ricordato i successi dello spagnoli nei tornei del Grande Slam: prima degli Australian Open 2026 si tratta degli US Open 2022 e 2025, di Wimbledon nel 2023 e nel 2024 e del Roland Garros 2024 e 2025. L’assenza di exploit a Melbourne fino a quest’anno era in parte dovuta al fatto che il primo grande torneo dell’anno era andato proprio all’altoatesino sia nel 2024 che nel 2025.
Già lo stesso Djokovic, come detto, si era affrettato a congratularsi con Alcaraz immediatamente dopo la sconfitta nella finale degli Australian Open. “Innanzitutto complimenti a Carlos, hai fatto un torneo straordinario – ha detto Nole durante la premiazione -. Quello che stai ottenendo è storico, leggendario. Ti auguro il meglio per il futuro della tua carriera. Sei giovanissimo, come me. Ci rivedremo ancora tante volte”. Il serbo aveva peraltro conquistato l’ultimo atto del prestigioso torneo di Melbourne dopo aver sconfitto in semifinale proprio Sinner.
E Sinner è stato in qualche modo imitato sui social da Paolo Bertolucci, a sua volta ammirato non solo dal successo di Alcaraz agli Australian Open ma dal suo filotto. “22 anni, 7 Slam!”, si legge in un post in cui Carlos Alcaraz è taggato e celebrato da sette emoji che raffigurano le mani che applaudono.
Ricordiamo che, prima ancora degli Australian Open, Sinner e Alcaraz hanno avuto modo di affrontarsi in una partita amichevole a Seoul il 10 gennaio. “Abbiamo finito la nostra stagione giocando contro, ora ricominciamo il 2026 insieme. Tu meriti il meglio, auguro il meglio a te ed al tuo team”, disse l’azzurro al collega, che in quella occasione lo sconfisse.