Carlos Alcaraz trionfa agli Australian Open e completa il Grande Slam: Novak Djokovic ko

Articolo di Luca Giorgetti

Il numero uno del mondo supera in quattro set il serbo regalandosi il primo titolo a Melbourne con cui entra nella storia

Carlos Alcaraz trionfa agli Australian Open. Il numero uno del mondo e del seeding batte Novak Djokovic, numero quattro del ranking ATP e del seeding, in quattro set col punteggio finale di 2-6 6-2 6-3 7-5 dopo poco più di tre ore di gioco. Per il fenomeno murciano si tratta del primo titolo a Melbourne che gli permette di completare il Career Grand Slam (aveva già in bacheca due Roland Garros, due Wimbledon e due Us Open). Per Nole, invece, sfuma un’altra volta l’appuntamento con il venticinquesimo titolo Slam.

Partenza col botto di Djokovic che toglie la battuta ad Alcaraz già nel quarto game: il serbo è molto più aggressivo dello spagnolo e alla terza occasione utile fa centro salendo 3-1. Nole conferma il break con un paio di ace e lo bissa nell’ottavo gioco chiudendo per 6-2 il primo parziale. Immediata la reazione di Carlitos nel secondo set: nel terzo game lo spagnolo ottiene il break grazie ad un errore di volo di Djokovic e lo bissa nel settimo gioco, prima di prendersi il secondo parziale con lo stesso punteggio: 6-2.

Anche nel terzo parziale l’equilibrio si spezza presto e ancora una volta a favore del numero uno del mondo: Alcaraz toglie il servizio a Djokovic nel quinto game e conferma il break di vantaggio (4-2). Nel nono game la quarta testa di serie annulla quattro set point a Carlos ma il quinto è quello buono per il murciano che si porta avanti di un set. Il quarto set è il più equilibrato ma Alcaraz piazza l’allungo decisivo nel momento finale vincendo gli ultimi due game.

Grazie a questo successo Alcaraz conquista il suo settimo titolo del Grande Slam in carriera, raggiungendo campioni dal calibro di Mats Wilander e John McEnroe. Per Djokovic, invece, si tratta della prima sconfitta in finale a Melbourne dove vantava un incredibile record di 10 vittorie su 10.

Alcaraz, a 22 anni e 272 giorni, è il giocatore più giovane della storia ad aver completato il Career Grand Slam. Inoltre, è il nono giocatore all-time a riuscirci, il quarto nel nuovo millennio dopo Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati