
Marco Panichi, a poche settimane dalla separazione ufficiale dall'altoatesino, si rimette immediatamente in gioco con Holger Rune.
A poche settimane dalla separazione a sorpresa con Jannik Sinner, il preparatore atletico Marco Panichi ha accettato un nuovo incarico che lo porterà a seguire un altro giocatore attualmente fra i primi dieci del ranking mondiale: si tratta del danese Holger Rune, che accoglierà immediatamente in squadra Panichi in vista del torneo di Cincinnati.
A dare la conferma della notizia è stata Aneke Rune, madre di Holger: “Marco Panichi – ha detto nel corso di un’intervista al quotidiano danese ‘BT’ – porterà la sua grande esperienza, non solo per quel che riguarda la preparazione fisica ma anche per tutti gli altri aspetti indispendabili alla costruzione di un giocatore capace di vincere un torneo del Grande Slam”.
Rune, classe 2003, non è mai finora riuscito a superare i quarti di finale in uno dei quattro principali tornei dell’anno: ci è arrivato due volte al Roland Garros (2022 e 2023) e una volta a Wimbledon (2023), arrendendosi in Francia a Casper Ruud entrambe le volte e sull’erba inglese a Carlos Alcaraz. In Australia il suo miglior risultato è il quarto turno (2023 e 2025), agli US Open il terzo (2022).
Nel circuito maggiore, Holger Rune ha finora vinto 5 tornei, tre nel 2022 (Monaco di Baviera, Stoccolma e Parigi-Bercy), uno nel 2023 (monaco per la seconda volta in carriera) e, dopo un’annata da dimenticare nel 2024, uno nel 2025 (Barcellona). Sei le finali perse: Sofia e Basilea nel 2022, Monte Carlo e Roma nel 2023, Brisbane nel 2024 e Indian Wells nel 2025.