Andrea Vavassori raggiunge Flavio Cobolli e Luca Nardi

Articolo di Luca Giorgetti

Il piemontese ha battuto Grenier superando l'ultimo turno del tabellone di qualificazione dell'ATP 250 di Montpellier

Andrea Vavassori centra il main draw dell’ATP 250 di Montpellier. Dopo aver eliminato in due set Roberto Carballes Baena, terza testa di serie del tabellone di qualificazione e numero 175 del mondo, l’Azzurro si è confermato con Hugo Grenier, numero 8 del seeding e 189 del ranking ATP, nel turno decisivo. 6-3 7-6 il punteggio finale in favore del piemontese, maturato dopo poco più di un’ora e mezza di gioco.

Nel primo set si procede spediti al servizio fino al 3-3. Nel fatidico settimo game Grenier trascina Vavassori ai vantaggi e si procura la prima palla break dell’incontro ma l’Azzurro l’annulla con un vincente. Nel game successivo è il torinese a procurarsi una chance di break e fa centro costringendo il francese all’errore. Chiamato a servire per il set, Andrea non trema e con un paio di ace chiude il parziale (6-3).

Il secondo parziale è più equilibrato: nel terzo game Vavassori conquista due palle break consecutive ma il transalpino, grazie anche ad un ace, si salva. Nel nono gioco l’Azzurro, che concede le briciole al servizio, si guadagna altre due chance di break ma Grenier ne esce ancora alla grande. Si arriva così al tie-break dominato da Vavassori che lo vince per 7 punti a 1, grazie anche a due sanguinosi doppi falli del francese.

Grazie a questo successo Vavassori raggiunge Flavio Cobolli e Luca Nardi nel tabellone principale dell’Open Occitanie. Il romano, seconda testa di serie, esordirà direttamente agli ottavi con proprio uno tra il marchigiano e Nikolosz Basilashvili, numero 137 del mondo.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati