I due rivali si sfideranno in Corea del Sud all'inizio del prossimo anno: una partita che ha attirato critiche per entrambi
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, i dominatori incontrastati del circuito ormai da due anni a questa parte, si sfideranno a Seul, in Corea del Sud, il 10 gennaio nel match d’esibizione che aprirà il 2026 per entrambi i rivali. La sfida amichevole ha causato diverse polemiche nei Paesi natali di entrambi i giocatori: in Italia la scelta di Sinner era finita nel mirino dei soliti critici, soprattutto dopo la decisione di non partecipare alla Coppa Davis per prepararsi agli Australian Open. Ma anche Alcaraz, che come l’Azzurro ha saltato la Davis, si è dovuto difendere dalle critiche in Spagna per aver organizzato diversi match d’esibizione a dicembre e ad inizio 2026.
Jannik Sinner dimenticato, l’incredibile pronostico contro l’altoatesino: le foto
In una intervista a Tennis Korea, Sinner e Alcaraz hanno espresso i loro pensieri a poco più di un mese dalla partita: “Questo match rappresenta una grande opportunità sia per me, sia per Carlos, perché ci permetterà di ritrovare il ritmo prima dell’inizio degli Australian Open. Recuperare le migliori sensazioni aiuta moltissimo all’inizio di una stagione ed è per questo motivo che ho accettato volentieri l’invito. Inoltre, non vedo l’ora di giocare davanti ai tifosi coreani”, ha spiegato il tennista di San Candido, che è reduce da due vittorie di fila nei match d’esibizione contro Alcaraz, entrambe ottenute in finale al Six Kings Slam.
Alcaraz si è invece concentrato sulla rivalità con Jannik: “Le rivalità nello sport sono un elemento potente che alimenta l’interesse dei tifosi, e anch’io sono stato ispirato dalla rivalità tra Rafa Nadal e Roger Federer durante la mia infanzia. Ora Jannik e io ci siamo già affrontati su molti grandi palcoscenici e abbiamo disputato match intensi, ci siamo sfidati in diverse finali del Grande Slam, e credo proprio che ci rendiamo più forti a vicenda partita dopo partita. Abbiamo una lunga carriera davanti, e credo proprio che questa accesa rivalità ci aiuterà a crescere ulteriormente”, ha detto il tennista di Murcia.
Nei match ufficiali Carlos Alcaraz conduce con 10 vittorie contro le 6 di Jannik Sinner, che si è imposto nell’ultima sfida in finale alle ATP Finals.