Non solo Jannik Sinner: Carlos Alcaraz risponde alle fortissime critiche in Spagna

Articolo di Martino Davidi

Il tennista spagnolo ha dovuto saltare la Coppa Davis per infortunio ma a dicembre parteciperà a tornei d'esibizione: tifosi stupefatti

Proprio come Jannik Sinner in Italia, anche Carlos Alcaraz ha dovuto affrontare diverse  critiche negli ultimi tempi in Spagna: il tennista spagnolo, costretto a saltare la Coppa Davis dopo il lieve infortunio sofferto nella finale degli ATP Finals contro l’Azzurro, sarà invece regolarmente in  campo a dicembre per alcuni match d’esibizione negli Stati Uniti che hanno mandato su tutte le furie diversi tifosi e anche alcuni addetti ai lavori.

Alcaraz giocherà match a New York e Miami: i suoi avversari saranno Frances Tiafoe e l’astro nascente Joao Fonseca. “Prima di tutto, è normale che la gente la pensi così e non capisca perché ci lamentiamo del calendario e poi organizziamo le esibizioni”, ha premesso Alcaraz all’Associated Press.

“Ma per me, la differenza principale è che, in un torneo, devi mantenere la concentrazione ed è davvero impegnativo fisicamente e mentalmente per una settimana e mezza”, ha continuato l’iberico. “Un’esibizione invece dura solo un giorno: “Rimani concentrato, ti riscaldi, ti alleni poco, per una sola partita”.

“Si può giocare con divertimento, offrendo un buon tennis, divertendosi. Oppure si può affrontarle con serietà, usando tattiche che utilizzerai in seguito. Per quanto mi riguarda giocherò bene, le prenderò molto seriamente, ma allo stesso tempo cercherò di divertirmi il più possibile”, ha concluso Alcaraz, che a gennaio affronterà Sinner in un altro match d’esibizione che precederà gli Australian Open.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT

Articoli correlati