Coppa Davis, c’è l’Austria ai quarti per Jannik Sinner e compagni: il tabellone completo

Articolo di Francesco Lucivero

La fase finale si disputerà dal 18 al 23 novembre a Bologna Fiere. Evitato l'incrocio con la Spagna prima della finale.

Sarà l’Austria ad affrontare l’Italia nei quarti di finale della Coppa Davis 2025, primo atto della Final Eight in programma dal 18 al 23 novembre a Bologna Fiere, nella SuperTennis Arena. Jannik Sinner e compagni se la vedranno dunque con la formazione che ha battuto agevolmente la Finlandia nel primo turno (4-0) prima di superare l’Ungheria 3-2 nel secondo.

Gli Azzurri, testa di serie numero 1 del torneo grazie al successo nella scorsa edizione (storico bis della vittoria del 2023), erano già qualificati per la Final Eight e hanno potuto saltare a piè pari il turno di qualificazione, disputatosi dal 12 al 14 settembre, che ha invece premiato Germania, Argentina, Belgio, Austria, Repubblica Ceca, Spagna e Francia.

Oltre a Italia-Austria, gli altri quarti di finale vedranno la Francia sfidare il Belgio, la Repubblica Ceca contro la Spagna e infine la Germania contro l’Argentina. In caso di passaggio del turno, gli Azzurri guidati dal capitano Filippo Volandri e dall’attuale numero 2 al mondo Jannik Sinner se la vedranno con la vincente di Francia-Belgio. Possibile solo in finale, dunque, l’incrocio con la Spagna di Carlos Alcaraz.

La squadra italiana di Coppa Davis vanta tre successi nella propria storia: il primo risale al 1976, quando Adriano Panatta, Claudio Bertolucci, Corrado Barazzutti e Tonino Zugarelli batterono il Cile guidati dal capitano Nicola Pietrangeli; il secondo è invece del 2023, con Filippo Volandri alla guida e, in campo, Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego e Simone Bolelli; il terzo è infine stato conquistato nel 2024, ancora con Volandri al timone, con Sinner, Musetti e Bolelli al secondo successo, Matteo Berrettini e Andrea Vavassori al primo.

COPPA DAVIS 2025
Quarti di Finale
Italia-Austria; Francia-Belgio; Repubblica Ceca-Spagna; Germania-Argentina

Semifinali
Ita/Aus vs Fra/Bel; Cze/Spa vs Ger/Arg

Finale il 23 novembre

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati