Grande Italia in Gigante: Bronzo Brignone

Tanto sci alpino nel programma olimpico della notte italiana, ed è un risveglio dolcissimo per i colori azzurri.

Federica Brignone è Medaglia di Bronzo nello Slalom Gigante femminile, riportando la nazionale femminile di sci sul podio olimpico per la prima volta da Salt Lake City 2002 (e in Gigante da Nagano 1998). È grande Italia, perché tutte le nostre 4 arrivano tra le prime 11: 5° un’ottima Marta Bassino, al suo esordio olimpico; 8° Manuela Moelgg, delusa dopo aver chiuso al comando la prima manche; 11° Sofia Goggia, qualche errore di troppo nella specialità che preferisce meno.

L’oro va una super Mikaela Shiffrin, con l’americana che inizia al meglio i suoi Giochi, mentre l’argento va alla norvegese Mowinckel, che precede la Brignone di soli 7 centesimi.

Trionfo Norvegia nella discesa maschile, con l’oro che va all’eterno Aksel Lund Svindal, che torna sul podio olimpico dopo Vancouver 2010. Precede il connazionale Jansrud, che a Sochi fu bronzo nella specialità. Al 3° posto lo svizzero Feuz, che precede un ottimo Dominik Paris, 4° a 36 centesimi. 6° Peter Fill, a 65 centesimi dal podio, mentre Christof Innerhofer è lontano: 17°.

È un bel 6° posto nel programma a coppie di pattinaggio di figura per il duo Marchei-Hotarek, che nel programma libero si migliora di una posizione. Il podio è comunque lontano, e in cima c’é una sorpresa: il duo tedesco Savchenko-Massot rimonta dal 4° posto nel programma corto e con un super punteggio di 159.31 (6 punti più di tutte le altre coppie) nel libero conquista l’oro per la Germania. Argento ai cinesi Sui e Han, bronzo ai canadesi Duhamel-Radford, che precedono i russi Tarasova-Morozov. Bel 10° posto per l’altra coppia italiana, Della Monica-Guarise.

Un po’ di delusione per gli azzurri nello snowboard cross maschile: Omar Visintin, tra i principali candidati per una medaglia, cade negli ottavi di finale dopo una buona partenza. I migliori italiani sono Perathoner e Godino, che si fermano ai quarti di finale.

Articoli correlati