Gli atleti italiani sono impegnati proprio nella località elvetica, in questa settimana, per gli eventi di Coppa del Mondo.
La squadra italiana di sci alpino, impegnata nel fine settimana nelle gare di Coppa del Mondo a Crans-Montana, ha reso omaggio alle vittime della tragedia avvenuta nella notte di Capodanno in un locale della località del Canton Vallese. Gli Azzurri si sono recati sul luogo del disastro, dove hanno deposto un mazzo di fiori e osservato un minuto di silenzio. In segno di lutto, gli atleti gareggeranno con la fascia nera al braccio.
Oltre alla FISI, di concerto con il Governo italiano e il CONI, anche l’organizzazione locale degli eventi di CdM e la Federazione internazionale hanno voluto onorare la memoria delle giovanissime vittime: prima dell’avvio delle competizioni è stato osservato un minuto di raccoglimento, mentre tutti gli eventi collaterali sono stati annullati e le pubblicità a bordo pista rimosse, per concentrare l’attenzione esclusivamente sull’aspetto sportivo.
Nessuna attività è inoltre prevista nella fan zone, e sono state cancellate anche le iniziative diurne nel centro di Crans-Montana nel Curling Club cittadino.
Di seguito, il video che mostra l’omaggio floreale e il momento di raccoglimento al quale hanno partecipato atlete e atleti dello sci alpino azzurro (credit YouTube, FISI TV Official):