Splendida Kostner, ma è solo 5°

Non si ripete il bronzo di Sochi 2014. Oro alla 15enne russa Zagitova, primo titolo dei Giochi per la Russia.

Non riesce il miracolo a Carolina Kostner. La 31enne pattinatrice azzurra chiude 5° la finale del programma libero, incantando con un esercizio senza sbavature ma non abbastanza per conquistare una medaglia. Troppo ampio il divario con le più giovani rivali, a partire dalla giovanissima russa Alina Zagitova che conferma il gran punteggio nel programma corto conquistando la medaglia d'oro a soli 15 anni. È la prima medaglia d'oro in questi Giochi Olimpici per la rappresentativa russa, e arriva al terzultimo giorno di gare.

La Russia festeggia anche l'argento della 18enne Medvedeva, bi-campionessa del mondo in carica, che cercherà la rivincita nel mondiale di Milano il mese prossimo. Gradino più basso del podio per la canadese Osmond, che a Sochi 2014 vinse l'argento nella prova a squadre. La canadese aumenta, rispetto al programma corto, il divario sulla giapponese Miyahara, che chiude 4° davanti alla Kostner, che pure si migliora rispetto al programma corto (a vantaggio della giapponese Sakamoto).

Assegnate nella notte italiana anche le medaglie nel Freestyle Ski Cross: doppietta canadese con Kelsey Serwa che precede Brittany Phelan. Bronzo alla Svizzera con Fanny Smith.

©Getty Images

ARTICOLI CORRELATI:

©Getty ImagesZaia:
Zaia: "Mi davano del pazzo"
©Getty ImagesOlimpiadi 2026, Benetton:
Olimpiadi 2026, Benetton: "Occasione straordinaria"
©Getty ImagesSofia Goggia:
Sofia Goggia: "Milano-Cortina 2026 forse mia ultima Olimpiade"
 
Parma-Inter 1-2, le foto della vittoria nerazzurra
Genoa-Sampdoria, le foto del derby della Lanterna
Sassuolo-Napoli, le foto del pirotecnico 3-3
Juventus-Spezia 3-0, le pagelle
Roma-Milan 1-2, le pagelle
Italia femminile, goleada e qualificazione agli Europei: le foto