Milano Cortina 2026, Kristian Ghedina fa chiarezza e si scusa

Articolo di Andrea Gussoni

"Credo profondamente che Olimpiadi e Paralimpiadi rappresentino un'enorme opportunità per l'Italia e per tutto il mondo degli sport invernali, di cui continuo a sentirmi parte con orgoglio".

Kristian Ghedina è tornato a parlare dopo il caso legato alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026: “Desidero intervenire personalmente per fare chiarezza qualora alcune mie recenti dichiarazioni abbiano generato incomprensioni o polemiche non volute. Alcune affermazioni attribuitemi non hanno restituito in modo corretto i fatti. Sono stato inserito tra i tedofori del Viaggio della Fiamma Olimpica e tengo a precisare che la mia assegnazione a Bressanone, e non a Cortina, è avvenuta su mia esplicita richiesta – ha spiegato all’Ansa -. Come tutti i tedofori, ho seguito la procedura prevista, compilando il form online, condizione richiesta dal Ministero dell’Interno per tutti i tedofori”.

“Nel tempo mi è stato proposto di partecipare, a titolo gratuito come avviene per tutti gli ambassador, a diverse iniziative ed eventi della Fondazione. Per ragioni personali e professionali non sempre ho potuto garantire la mia presenza – ha anche aggiunto l’ex sciatore che è stato uno degli uomini simbolo dell’Italia dello sci alpino -. Se le mie parole hanno dato l’impressione di screditare il lavoro della Fondazione o il valore dei Giochi, me ne scuso sinceramente. Credo profondamente che Olimpiadi e Paralimpiadi rappresentino un’enorme opportunità per l’Italia e per tutto il mondo degli sport invernali, di cui continuo a sentirmi parte con orgoglio”.

Mariah Carey intanto è la prima grande ospite internazionale della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, in programma il 6 febbraio 2026 allo stadio Giuseppe Meazza di Milano. “Riconosciuta in tutto il mondo per la sua voce inconfondibile e per una produzione musicale capace di attraversare generazioni e culture, Mariah Carey incarna pienamente l’atmosfera emozionale che accompagna il percorso verso i Giochi”, si legge nella nota. “In questo scenario, la musica, linguaggio universale che avvicina storie e sensibilità diverse, si intreccia con il tema guida della Cerimonia di Apertura: Armonia. A San Siro, questo principio prenderà forma nell’incontro tra culture, creatività e partecipazione”, prosegue il comunicato.

“Lo sport, con i suoi valori di uguaglianza, rispetto e inclusione, amplifica questo racconto, trasformando Armonia in un’esperienza condivisa. Insieme, musica e sport danno vita a una Cerimonia in cui l’Armonia diventa esperienza viva, un luogo simbolico dove le comunità si incontrano, superano confini e si riconoscono parte della stessa energia collettiva dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. La partecipazione di Mariah Carey è ulteriore prova del respiro internazionale della Cerimonia e dei suoi messaggi”.

“La Cerimonia di Apertura di Milano Cortina 2026, realizzata da Balich Wonder Studio, sarà un’esperienza irripetibile: un grande abbraccio collettivo che intreccia Spirito Italiano, innovazione, emozione e la partecipazione di artiste e artisti di livello internazionale. Un appuntamento unico nel suo genere, pensato per sorprendere, unire e lasciare un ricordo indelebile nelle spettatrici e negli spettatori di tutto il mondo”, termina la nota.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT


Articoli correlati