Milano Cortina 2026, gli atleti Fisdir lanciano un appello

Articolo di Luca Giorgetti

Gli atleti con disabilità intellettiva dello sci alpino hanno coniato un hastag per i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali

Con le Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026 ormai alle porte, la Ski Race Cup per Atleti Fisdir propone un calendario ricco di novità, portando a cinque le gare del circuito di cui due a Folgaria (TN), una a Sestriere (TO) e due al Passo del Tonale (BS). Ma c’è di più: alle cinque gare se ne aggiunge un’altra con atleti internazionali a Tarvisio denominata Ski Race International e per la prima volta un evento all’estero nel paradiso dello sci di Kitzbühel: un passo importante per il modello di inclusione e integrazione che sorregge l’intera iniziativa.

La Ski Race Cup per atleti Fisdir ha confermato ancora una volta il valore dello sport non solo dal punto di vista agonistico, ma come potente strumento di crescita personale e sociale, capace di abbattere barriere e pregiudizi. Le gare hanno regalato emozioni intense: gli atleti hanno superato limiti e aspettative, mostrando che lo sport è un linguaggio universale, in grado di unire e ispirare. I giovani atleti e studenti hanno lanciato un appello che sarà accompagnato da un nuovo ‘hashtag’ #OLYImpaired sui social per tutta la durata delle Olimpiadi.

Il progetto ha preso vita durante una sessione formativa alla Fondazione AMMI di Monza in una lezione di Sport Management, dove l’Ing. Andrea Sala (investitore filantropico), Silvia Sardi (docente e Giornalista di Ones Media House) e l’atleta agonista Filippo Freddi (accompagnato dalla madre Anna Repellini) hanno parlato di sport e integrazione, portando un esempio concreto, che facesse breccia nei cuori dei giovani studenti.

Dal team di atleti arriva un messaggio forte: gli atleti con disabilità intellettiva meritano spazio, visibilità e un percorso chiaro verso i grandi eventi internazionali – Olimpiadi incluse. Il movimento chiede che l’inclusione non resti un principio astratto, ma diventi un’opportunità reale: dare voce a chi sta dimostrando sul campo talento, impegno e capacità di ispirare l’intero Paese.

L’edizione 2025 ha segnato l’inizio di un nuovo ciclo di format, collaborazioni e integrazione. Il movimento Fisdir ribadisce la propria missione: fornire agli atleti competenze utili all’autonomia, abbattere i pregiudizi e promuovere una cultura dell’inclusione reale e concreta. La Ski Race Cup per Atleti Fisdir è pronta a crescere. Ora è il momento che anche il mondo olimpico ascolti questo appello: OLYMPIEREMO!.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT


Articoli correlati