La sciatrice valdostana sta proseguendo il suo recupero dopo il grave infortunio al ginocchio: "Un conto è sciare, un conto è sciare e andare veloce…"
Servono pazienza e determinazione: Federica Brignone, il giorno dopo aver ricevuto al Quirinale il Tricolore dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha parlato del suo recupero dopo il grave infortunio al ginocchio che l’ha tenuta ferma per mesi. Fermata dai cronisti all’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del Coni, la sciatrice valdostana ha fatto il punto sulla sua situazione e sulle sue condizioni fisiche in ottica Olimpiadi. “Mi sento bene, ho voglia di iniziare ad allenarmi sugli sci”.
“Voglio provare a vedere come va in un tracciato. Stiamo andando per gradi, c’è poco tempo ma sono abbastanza positiva e le sensazioni sugli sci sono abbastanza buone – l’Azzurra si fece male agli Assoluti lo scorso aprile, procurandosi la frattura al piatto tibiale e alla testa del perone della gamba sinistra -. È chiaro, devo misurarmi nelle cose che devo fare: un conto è sciare, un altro sciare per andare veloce in un tracciato, in un certo tipo di condizioni. Tutte queste cose non le ho ancora fatte”.
Brignone ha ricordato con gioia la sua giornata da portabandiera al Quirinale: “Ricevere il Tricolore dal Presidente Mattarella è stato un sogno. Ho realizzato uno dei sogni della mia carriera. Essere scelta come portabandiera per la mia nazione è qualcosa di speciale, un privilegio. Portare la bandiera alla cerimonia di apertura sarà l’emozione più grande”, ha detto l’alfiere di Milano Cortina 2026. “Sarà la mia quinta Olimpiade quindi è la quinta volta che svolgo le visite del Protocollo. Sono contenta perché qui riusciamo a fare in una sola giornata tante visite che non faccio mai”.
La ‘Tigre di La Salle’, plurimedagliata olimpica dello sci alpino a PyeongChang 2018 e Pechino 2022, prima Azzurra di sempre a conquistare la Sfera di Cristallo, sfilerà a Cortina insieme ad Amos Mosaner, campione olimpico del curling a Pechino 2022 e campione mondiale del doppio misto, e oggi primo trentino a diventare alfiere Azzurro.
Federica Brignone ha vinto 37 gare in Coppa del mondo di sci alpino: è la sciatrice italiana più vincente di sempre. Due le coppe del mondo generali conquistate in carriera.