Alberto Tomba fa piangere Braathen

Articolo di Luca Franzosi

La leggenda azzurra chiama il vincitore del gigante olimpico, che si commuove

Lucas Pinheiro Braathen ha fatto la storia delle Olimpiadi Invernali, diventando il primo sciatore brasiliano a vincere la medaglia d’oro nel gigante olimpico. Il nuovo re degli sci ha anche conquistato il primo oro in assoluto per il Brasile e per il Sud America alle Olimpiadi Invernali. A Bormio Braathen ha preceduto lo svizzero Marco Odermatt, medaglia d’argento, e il francese Loic Mellard, medaglia di bronzo. “Non posso crederci”, ha detto dopo la vittoria.

“Non so cosa dire, un brasiliano campione olimpico nello sci alpino. Non posso crederci: nella prima manche sono stato solido, nella seconda sentivo di non essere veloce e inseguivo. Il primo oro olimpico del Brasile? Non è importante da quale nazioni arrivi e dal colore della tua pelle, se credi in qualcosa puoi farcela. Tutto è possibile. Anche il Brasile sarà orgoglioso di questa vittoria e potrà festeggiare”, ha detto entusiasta Braathen a Eurosport.

Braathen durante i festeggiamenti ha ricevuto anche una chiamata inattesa, quella del mito azzurro Alberto Tomba, che gli ha telefonato in diretta: “Lucas, bravo! Congratulazioni”, gli ha detto l’ex fuoriclasse Azzurro. “Gold medal, medaglia d’oro per il Brasile! Riesci a crederci?”.

Braathen non è riuscito a trattenere le lacrime: “Ciao fratello mio, come stai…”. “Stai piangendo come me, sei il migliore! Bravo”, gli ha risposto Tomba. Lo sciatore brasiliano ha chiuso ringraziando l’ex campione italiano, tre oro olimpico: “Grazie mille leggenda, a presto”.

Il neo oro olimpico ha analizzato così la sua gara: “Non posso crederci, nella prima manche ho sciato molto solido e con grande efficacia, mentre nella seconda inseguivo, sentivo che non ero veloce e cercavo di non perdere troppo”.

Laureato allo IULM di Milano, lavora a Sportal.it dal 2006. Ha collaborato per diverse testate nella realizzazione di articoli, gallery e contenuti per il web. MotoGP, tennis e calcio sono le sue passioni. Nel tempo libero legge libri fantasy, nuota e fa lunghe passeggiate nel Parco del Ticino.

TG SPORT

Articoli correlati