La leggenda azzurra chiama il vincitore del gigante olimpico, che si commuove
Lucas Pinheiro Braathen ha fatto la storia delle Olimpiadi Invernali, diventando il primo sciatore brasiliano a vincere la medaglia d’oro nel gigante olimpico. Il nuovo re degli sci ha anche conquistato il primo oro in assoluto per il Brasile e per il Sud America alle Olimpiadi Invernali. A Bormio Braathen ha preceduto lo svizzero Marco Odermatt, medaglia d’argento, e il francese Loic Mellard, medaglia di bronzo. “Non posso crederci”, ha detto dopo la vittoria.
“Non so cosa dire, un brasiliano campione olimpico nello sci alpino. Non posso crederci: nella prima manche sono stato solido, nella seconda sentivo di non essere veloce e inseguivo. Il primo oro olimpico del Brasile? Non è importante da quale nazioni arrivi e dal colore della tua pelle, se credi in qualcosa puoi farcela. Tutto è possibile. Anche il Brasile sarà orgoglioso di questa vittoria e potrà festeggiare”, ha detto entusiasta Braathen a Eurosport.
Braathen durante i festeggiamenti ha ricevuto anche una chiamata inattesa, quella del mito azzurro Alberto Tomba, che gli ha telefonato in diretta: “Lucas, bravo! Congratulazioni”, gli ha detto l’ex fuoriclasse Azzurro. “Gold medal, medaglia d’oro per il Brasile! Riesci a crederci?”.
Braathen non è riuscito a trattenere le lacrime: “Ciao fratello mio, come stai…”. “Stai piangendo come me, sei il migliore! Bravo”, gli ha risposto Tomba. Lo sciatore brasiliano ha chiuso ringraziando l’ex campione italiano, tre oro olimpico: “Grazie mille leggenda, a presto”.
Il neo oro olimpico ha analizzato così la sua gara: “Non posso crederci, nella prima manche ho sciato molto solido e con grande efficacia, mentre nella seconda inseguivo, sentivo che non ero veloce e cercavo di non perdere troppo”.