Lisa Vittozzi, zero errori ma niente medaglia. Dorothea Wierer indietro

Articolo di Andrea Gussoni

Un distacco che peserà sull’ordine di partenza dell’inseguimento di domani

Zero errori al poligono e quinto posto finale per Lisa Vittozzi nella sprint olimpica di Anterselva. La sappadina è impeccabile al tiro nel sabato della Südtirol Arena, ma chiude la gara ai piedi del podio con un distacco di 40″6 dalla vincitrice, la ventiduenne norvegese Maren Kirkeeide, perfetta anch’essa al poligono e prima al traguardo in 20’40″8. Alle sue spalle si piazzano le francesi: Oceane Michelon, seconda a 3″8 senza errori, e Lou Jeanmonnot, terza a 23″7 con un errore (0-1), a completare il podio. Quarta la bulgara Milena Todorova (1-0) a 40″0, mentre Vittozzi è quinta, a soli 17″ dalla zona medaglie.

Un distacco che peserà sull’ordine di partenza dell’inseguimento di domani, ma che rappresenta comunque una buona base per la friulana del Centro Sportivo Carabinieri. Sulla scena olimpica, a livello individuale, Vittozzi vanta già un quarto posto nella mass start e un sesto nella sprint a PyeongChang 2018. Alle sue spalle chiude sesta la finlandese Suvi Minkkinen (0-0) a 49″6, seguita dalla tedesca Franziska Preuss (0-1) settima a 1’00 e dalla polacca Kamila Żuk (1-0) ottava a 1’09.

Giornata più complicata per le altre azzurre: Michela Carrara, nonostante un ottimo ottavo tempo sugli sci, paga due errori in piedi e termina 23ª a 1’33″5. Oltre la quarantesima posizione le padrone di casa Hanna Auchentaller (1-1, +2’11″6) e Dorothea Wierer (2-1), penalizzata da due errori già nella prima serie che compromettono fin dall’inizio la sua prova. Domani spazio agli inseguimenti: alle 11:15 scatterà la gara maschile, mentre alle 14:45 sarà la volta della prova femminile.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT

Articoli correlati