Lucas Braathen scrive la storia a Bormio, Alex Vinatzer a terra

Articolo di Luca Giorgetti

Il brasiliano conquista una storica medaglia d'oro sulla Stelvio, rimpianto per l'Azzurro che cade mentre era in testa

Lucas Pinheiro Braathen scrive la storia sulla Stelvio di Bormio alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 20206. Il venticinquenne brasiliano ha conquistato la medaglia d’oro nel gigante maschile, regalando la prima medaglia in assoluto al Brasile ai Giochi Olimpici Invernali. Dopo aver fatto il vuoto nella prima manche, il sudamericano classe 2000 ha inseguito nella seconda prima di chiudere davanti a tutti, precedendo lo svizzero Marco Odermatt, secondo con un ritardo di 58 centesimi, e l’altro elvetico Loic Meillard, sul gradino più basso del podio.

“Non so cosa dire, un brasiliano campione olimpico nello sci alpino – le parole ai microfoni di Rai Sport dopo il trionfo -. Non posso crederci: nella prima manche sono stato solido, nella seconda sentivo di non essere veloce e inseguivo. Il primo oro olimpico del Brasile? Non è importante da quale nazioni arrivi e dal colore della tua pelle, se credi in qualcosa puoi farcela. Tutto è possibile”.

Per l’Italia resta il rammarico per la caduta di Alex Vinatzer, che è finito a terra dopo aver registrato il miglior tempo nel primo settore. L’unico azzurro in classifica è Giovanni Franzoni, che chiude al 24° posto: “Non è andata come speravo, ora sono esausto: non vedo l’ora di tornare a casa e fare due settimane di stacco. Sono al limite, quando sono stanco faccio fatica a sciare con il tempismo giusto. Sono contento di come sono andate le Olimpiadi, ora ho bisogno di una pausa”.

Domenica 15 febbraio toccherà alle donne nel gigante, penultimo appuntamento olimpico dello sci femminile sulla pista di Cortina. Si parte alle ore 10.00 con la prima manche poi, la seconda alle ore 13.30: per l’Italia al via Federica Brignone, Sofia Goggia, Lara Della Mea e Asja Zenere.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati