La campionessa bergamasca ha parlato alla vigilia del gigante femminile, in programma domenica sull'Olympia delle Tofane
Dopo la caduta in superG, Sofia Goggia va a caccia di riscatto nel gigante, penultimo appuntamento dello sci femminile sull’Olympia delle Tofane nelle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. “La mia terza gara a Cortina arriva dopo un bronzo in discesa che ha rappresentato un valore importante soprattutto per i fattori contingenti che mi hanno permesso di raggiungere l’obiettivo – ha sottolineato -. Sono fiera di avere mantenuto i nervi saldi nonostante le urla della Vonn dopo la caduta, non era per nulla scontato. Portare a casa tre medaglie olimpiche in tre edizioni diverse è qualcosa di immenso”.
“In supergigante ho vissuto una giornata molto dura, però devo anche dire che sono molto orgogliosa di come ho sciato fino al momento dell’uscita, ho dimostrato il mio valore fino a quel punto. Mi concentro sul valore espresso fino a quel momento, sarà un punto di partenza in vista del gigante” ha aggiunto la campionessa bergamasca
“Ieri ho fatto qualche giro a Dobbiaco fra le porte larghe, oggi ho preferito rimanere tranquilla visto anche il meteo sfavorevole. In questa disciplina sto andando a sprazzi, spero di essere profondamente me stessa e viverla senza aspettative. Sono realista sul mio percorso in questi anni fra le porte larghe, alle Olimpiadi è una gara da vivere in serenità” ha concluso la Goggia.
Parlando ai microfoni di Sky Sport, Deborah Compagnoni ha provato a spiegare cosa ha portato Sofia Goggia alla caduta in superG. “Mi dispiace per il suo errore – ha spiegato immediatamente la tre volte campionessa olimpica fra il 1992 e il 1998 -. Sofia stava andando molto bene ma ha sbagliato: probabilmente è andata oltre il suo limite, ha provato a fare più di quello che poteva.
“La differenza con Brignone è stata lì, Federica ha gestito la gara con meno pressione, in maniera più tranquilla ed efficace”. Parole che non hanno riscosso grande successo tra i fan della bergamasca come si può notare nei gruppi social a lei dedicati…