Dramma Giacomel, costretto al ritiro mentre era davanti a tutti: il motivo

Articolo di Francesco Lucivero

Il biatleta azzurro era passato in prima posizione a conclusione del secondo poligono: subito dopo, però, ha alzato bandiera bianca.

Enorme amarezza per Tommaso Giacomel nella 15 km mass start che chiude il programma maschile del biathlon a Milano Cortina 2026: il biatleta azzurro, già argento con la staffetta mista, era in testa dopo il secondo poligono di tiro e sembrava ben avviato per la corsa alle medaglie, ma poco più tardi ha perso improvvisamente terreno dal gruppetto di testa, arrivando a fermarsi e ad alzare bandiera bianca.

Secondo quanto fatto sapere dalla FISI, Giacomel ha avvertito un improvviso e fortissimo dolore al fianco sinistro, che gli impediva di respirare correttamente e, dunque, lo ha costretto a lasciare la corsa. Esclusa l’ipotesi del mal di stomaco, immediatamente circolata dopo il ritiro dell’atleta azzurro.

Sfuma così il sogno della medaglia anche al maschile per l’Italia, che oltre al secondo posto nella staffetta mista (con Giacomel, Hofer, Wierer e Vittozzi) aveva potuto festeggiare, in questa edizione dei Giochi invernali, anche il primo oro assoluto nella disciplina, grazie alla vittoria di Lisa Vittozzi nella 10 km inseguimento femminile.

A dominare il medagliere del biathlon è la Francia, con cinque ori, tre argenti e due bronzi prima della gara di oggi. Al secondo posto la Norvegia (leader del medagliere complessivo) con due ori, quattro argenti e tre bronzi, mentre al terzo posto c’è la Svezia con un oro, un argento e un bronzo.

L’Italia, con un oro e un argento, è quarta nel medagliere della disciplina. La 12,5 km mass start femminile di sabato sarà l’ultima gara del programma e l’ultima occasione, anche per le Azzurre, di aggiungere una medaglia nel biathlon.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati