Tommaso Giacomel: aggiornamento della FISI sulle sue condizioni

Articolo di Luca Giorgetti

La Federazione Italiana Sport Invernali ha informato sullo stato fisico del biatleta Azzurro, costretto al ritiro nella 15 km mass start

Attraverso un comunicato ufficiale la FISI ha aggiornato sulle condizioni di Tommaso Giacomel, costretto al ritiro nella 15 km mass start che ha chiuso il programma maschile del biathlon a Milano Cortina 2026. Già argento con la staffetta mista, il biatleta era in testa dopo il secondo poligono di tiro e sembrava ben avviato per la corsa alle medaglie, ma poco più tardi ha perso improvvisamente terreno dal gruppetto di testa, arrivando a fermarsi e ad alzare bandiera bianca per un leggero malore.

“Tommaso Giacomel, ritiratosi dopo il secondo poligono mentre conduceva la mass start maschile di Anterselva per un malessere, è stato accompagnato alla clinica mobile allestita appositamente nella località di gara, dove i medici lo hanno sottoposto ad una ecografia e ad un elettrocardiogramma, che hanno escluso complicazioni” si legge nella nota delle Federazione Italiana Sport Invernali.

“L’atleta si è già riaggregato al resto della squadra e nei prossimi giorni effettuerà ulteriori accertamenti” chiude il comunicato diramato dalla FISI. È sfumato così il sogno della medaglia anche al maschile per l’Italia, che oltre al secondo posto nella staffetta mista (con Giacomel, Hofer, Wierer e Vittozzi) aveva potuto festeggiare, in questa edizione dei Giochi Olimpici Invernali, anche il primo oro assoluto nella disciplina, grazie alla vittoria di Lisa Vittozzi nella 10 km inseguimento femminile.

A dominare il medagliere del biathlon è la Francia, con cinque ori, tre argenti e tre bronzi, seguita dalla Norvegia (leader del medagliere complessivo) con tre ori, cinque argenti e tre bronzi dopo la gara odierna che ha visto trionfare Johannes Dale-Skjevdal davanti al connazionale Sturla Holm Laegreid, mentre al terzo posto c’è la Svezia con un oro, un argento e un bronzo.

L’Italia, con un oro e un argento, è quarta nel medagliere della disciplina. La 12,5 km mass start femminile di sabato sarà l’ultima gara del programma e l’ultima occasione, anche per le Azzurre, di aggiungere una medaglia nel biathlon.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati