Dorothea Wierer, commovente saluto per la leggenda del biathlon

Articolo di Francesco Lucivero

All'ultima gara in carriera, nella sua Anterselva, la biatleta azzurra ha anche sfiorato l'ennesima impresa di un cammino esaltante.

Si è conclusa con un bellissimo quinto posto nella 12,5 km mass start femminile a Milano Cortina 2026 la strepitosa carriera di Dorothea Wierer. La biatleta di Anterselva ha completato la gara in 37:48.1, appena 30 secondi più lenta della nuova campionessa olimpica, la francese Oceane Michelon (già vincitrice dell’oro in staffetta e dell’argento nella sprint). Al traguardo, Wierer è stata accolta da un mazzo di fiori oltre che dall’entusiasmo di tutte le colleghe e dell’intero staff azzurro, regalando ai presenti un momento di pura commozione.

Il podio, completato dall’altra francese Julia Simon e dalla ceca Tereza Vobornikova, è quasi passato in secondo piano: tutte hanno voluto dedicare un momento a Dorothea Wierer, chi con un semplice saluto e chi regalandosi una foto in posa, a testimonianza di quanto la campionessa azzurra abbia dato al mondo del biathlon, attraverso una serie interminabile di successi in ambito nazionale e internazionale, diventando anche stimolo per atlete più giovani e da riferimento per chi si è avvicinato negli ultimi tempi a questo sport.

Nel corso della sua carriera, Dorothea Wierer ha costruito un palmarès impressionante: alle Olimpiadi ha conquistato due bronzi nella staffetta mista a Sochi 2014 e PyeongChang 2018, un altro bronzo nella sprint di Pechino 2022 e, pochi giorni fa, l’argento nella staffetta mista a Milano Cortina 2026. Anche ai Mondiali il suo percorso è stato costellato di successi. Ha iniziato con due bronzi nelle staffette femminili a Nove Mesto 2013 e Kontiolahti 2015, per poi salire di livello con l’argento nell’inseguimento a Oslo 2016.

Il 2019 a Östersund è stato un anno d’oro: Wierer ha vinto la mass start, aggiungendo anche un argento nella single mixed e un bronzo nella staffetta mista. L’apice è arrivato ad Anterselva 2020, con i titoli iridati nell’individuale e nell’inseguimento, un argento nella mass start e nella single mixed e al bronzo nella staffetta mista. A Oberhof 2023 ha poi arricchito ulteriormente la collezione con l’oro nella staffetta femminile e l’argento nella staffetta mista.

In Coppa del Mondo, inoltre, Dorothea Wierer ha dimostrato una continuità straordinaria: ha vinto per due anni consecutivi la classifica generale, nel 2018-2019 e nel 2019-2020, oltre a quattro Coppe di specialità (due nell’individuale, una nell’inseguimento e una nella mass start). Le sue vittorie complessive in Coppa del Mondo sono 14, distribuite tra prove individuali, mass start, inseguimenti e sprint. I podi individuali sono 47, mentre il totale assoluto, includendo staffette e grandi eventi, arriva a 88: 24 vittorie, 32 secondi posti e 32 terzi posti.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati