L'Azzurra è arrivata quinta nella finale dei 1500 metri di short track alle Olimpiadi di Milano Cortina
Quinto posto per Arianna Fontana e sesto posto per Arianna Sighel nella finale femminile dei 1500 metri short track alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Fontana, a caccia della quindicesima medaglia olimpica in carriera, si è staccata dalle atlete di testa nel finale della gara, così come la compagna di nazionale, e non è più riuscita a rientrare.
L’oro è andato alla coreana Kim, che ha preceduto la connazionale Choi, mentre la statunitense Stoddard ha conquistato la medaglia di bronzo. L’altra italiana Elisa Confortola era stata eliminata in semifinale. Fontana aveva conquistato l’accesso alla finale nonostante la rovinosa caduta durante le batterie, quando era stata travolta dalla polacca Sellier, a sua volta abbattuta da un’atleta americana.
Seppur dolorante, la plurimedagliata italiana era riuscita a tornare in pista ed a qualificarsi per il turno successivo. Era l’ultima gara di short track del programma olimpico, e potrebbe essere stata l’ultima in assoluto nei Giochi Olimpici Invernali per Arianna Fontana, a medaglia in tutte le 6 Olimpiadi in cui ha partecipato.
Così la campionessa dopo la gara ai microfoni della Rai: “Ci sarò nel 2030? Non lo so, devo metabolizzare tutto, le emozioni incredibili che ho vissuto anche quando non sono arrivate le medaglie. A dicembre non sapevo cosa aspettarmi, dopo l’infortunio in queste condizioni l’obiettivo era arrivare in finale, le ho fatte tutte, per me è un grandissimo risultato”.
“A 35 anni non potevo chiedere di meglio, 5 finali e tre medaglie. Ci tenevo a salutare tutti, mi hanno aiutato a rimettermi in piedi dopo la caduta, la botta al gluteo e alla schiena si è fatta sentire, una brutta contusione: ho cercato di combattere fino alla fine in finale”.