Matilde Lorenzi, la dedica da brividi di Federico Tomasoni

Articolo di Luca Giorgetti

L'Azzurro, che ha conquistato una straordinaria medaglia d'argento nella finale dello ski cross, ha commosso tutti

Federico Tomasoni ha vinto una storica medaglia d’argento nella finale dello ski cross maschile di Livigno. Il ventottenne bergamasco ha superato al fotofinish lo svizzero Alex Fiva al termine di un memorabile duello regalando una meravigliosa doppietta all’Italia. A conquistare la medaglia d’oro, infatti, è stato un sontuoso Simone Deromedis che ha dominato la gara dall’inizio alla fine.

Tomasoni ha gareggiato con un casco speciale raffigurante un sole dedicato alla sua ex fidanzata Matilde Lorenzi, tragicamente scomparsa il 28 ottobre 2024 dopo un terribile incidente accaduto mentre si allenava sul ghiacciaio della Val Senales, in Alto Adige. Federico, al momento della premiazione, ha baciato la medaglia prima di portarla verso il cielo nel ricordo della sua amata Matilde.

“La mia prima vacanza con Matilde era stata proprio qui a Livigno – ha ricordato l’Azzurro, intervenuto ai microfoni di Olympics, al termine della gara in cui ha conquistato la sua prima medaglia olimpica -. Oggi gareggiavo con il pettorale numero 17, che era il suo numero. È stato molto emozionante”.

“In quel momento non mi importava nemmeno dell’esito preciso, sono corso dai miei amici sapendo che la medaglia era sicura. Essere secondo è fantastico, ma l’importante era esserci” ha chiosato Tomasoni sull’epica battaglia vinta con Alex Fiva che gli ha regalato la medaglia d’argento.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati