Valentino Rossi, è qui la festa: 47 anni da campione

Articolo di Andrea Gussoni

Giorno speciale per Valentino Rossi che, oggi, festeggia 47 anni

Giorno speciale per Valentino Rossi che, oggi, festeggia 47 anni. Un traguardo decisamente significativo per una leggenda delle due ruote. Basta citare i nove titoli di Campione del Mondo per capire la grandezza del Dottore. Nato a Urbino il 16 febbraio 1979, Valentino Rossi ha conquistato il mondo delle due ruote partendo da Tavullia, il paese che, grazie alle sue imprese, è diventato un luogo mistico, speciale, unico. Cresciuto con Kevin Schwantz come idolo assoluto, ha dimostrato, sin da giovanissimo, di essere un fuoriclasse assoluto.

Le sue statistiche lasciano a bocca aperta: nove titoli Mondiali, 115 vittorie, 235 podi conquistati, 65 pole position. Il tutto in 432 gare. Primo successo nel 1996, l’ultimo nel 2017. Insomma, due decenni da protagonista assoluto. Grande tifoso dell’Inter, ha sfiorato un clamoroso matrimonio con la Ferrari. Ora padre di famiglia, da giovane non ha mai avuto peli sulla lingua. Le sue “discussioni” con Max Biaggi sono leggendarie, così come il suo nome e il suo numero che, oggi, vanno di pari passo. Buon compleanno ad un fenomeno assoluto: Valentino Rossi.

Un momento decisamente particolare ha caratterizzato anche la prima fase della cerimonia d’apertura di Milano Cortina 2026: il pubblico del Milano San Siro Olympic Stadium (così è stato ribattezzato il Meazza per questi Giochi olimpici invernali) è esploso in un applauso inatteso quando sui maxischermi è apparso il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, inquadrato mentre viaggiava su uno dei tram storici di Milano, guidato per l’occasione proprio da Valentino Rossi.

La scelta del tram, uno dei simboli più riconoscibili del capoluogo lombardo, simboleggia il quotidiano mentre la presenza di Rossi, icona globale dello sport, aggiunge un tocco di ironia, quella che ha reso famoso il ‘Dottore’ oltre ai suoi successi in pista, trasformando l’arrivo del Capo dello Stato in un momento narrativo a sé stante.

Mattarella è poi stato inquadrato sugli spalti, accolto dagli applausi degli oltre 70mila presenti, poco prima che, sul palcoscenico allestito per l’occasione, Laura Pausini intonasse l’inno nazionale.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG MOTORI

Articoli correlati