La decisione di trasferire il GP d'Australia ad Adelaide ha scatenato un mare di polemiche, ma qualcuno esulta per l'addio a Phillip Island.
La MotoGP abbandonerà Phillip Island dal 2027, stagione in cui sposterà il Gran Premio d’Australia in quel di Adelaide. Una decisione accolta malissimo da fan, addetti ai lavori e anche piloti, uniti in un coro quasi unanime contro la Dorna. Non manca però la classica voce dal coro, che in questo caso corrisponde a quella di Aleix Espargarò. Il catalano è intervenuto sui social benedicendo l’addio a una pista da lui stesso giudicata estremamente pericolosa oltre che altamente spettacolare, in un post destinato a far discutere.
“Finalmente c’è qualcuno con buon senso e larghe vedute, che analizza per davvero le cose invece di lamentarsi per il fatto che ci si è allontanati da uno dei circuti più pericolosi sul calendario (che, va bene, è anche molto divertente)! Non vedo l’ora di conoscere meglio questo nuovo capitolo della MotoGP”, ha scritto senza giri di parole Espargarò, commentando un post in cui Alex Hofmann mostrava un’anteprima della nuova, prossima sede del Gran Premio d’Australia. Che, per la prima volta dal 1997, non sarà più Phillip Island ma appunto Adelaide.
La notizia dell’addio di Phillip Island ha suscitato molte polemiche, soprattutto tra i piloti e i fan di lunga data. Anche il bicampione del mondo Casey Stoner si è dichiarato apertamente contrario alla decisione. Infatti l’ex pilota di Ducati e Honda, che come tutti sanno è australiano, è molto legato a questa pista. E non solo per un fattore affettivo: durante la sua carriera ha vinto parecchio sul circuito di Phillip Island, imponendosi in sei gare consecutive dal 2007 al 2012. La prospettiva di perdere questo storico tracciato lo ha lasciato visibilmente deluso e arrabbiato.
“La MotoGP toglierà Phillip Island dal calendario!!! Uno dei circuiti di motociclismo più spettacolari al mondo, che ha regalato alcune delle gare più emozionanti e spettacolari che abbiamo visto e che continua a farlo anno dopo anno”, si è lamentato Stoner su Instagram, in un post dai toni assolutamente infuocati.
Stoner ha quindi preso le difese di Phillip Island con queste parole: “Sarà messo da parte per dare spazio a una gara ad Adelaide, probabilmente su un circuito cittadino… Perché mai la MotoGP dovrebbe togliere dal calendario uno dei suoi migliori circuiti? Lascio a tutti decidere”. Aleix Espargarò lo ha fatto, e non sembra proprio d’accordo con l’ex alfiere di Ducati e Honda.